Shutter Island

Scheda film + Streaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline













    Shutter Island V.M. 14
    (Shutter Island)




    USCITA CINEMA: 05/03/2010
    REGIA: Martin Scorsese
    SCENEGGIATURA: Laeta Kalogridis, Steven Knight
    ATTORI: Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, John Carroll Lynch, Christopher Denham, Curtiss Cook, Patricia Clarkson, Robin Bartlett, Nellie Sciutto
    FOTOGRAFIA: Robert Richardson
    MONTAGGIO: Thelma Schoonmaker
    PRODUZIONE: Phoenix Pictures, Sikelia Productions, Appian Way, Paramount Pictures
    DISTRIBUZIONE: Medusa
    PAESE: USA 2009
    GENERE: Thriller
    DURATA: 148 Min
    VISTO CENSURA: VM14







    TRAMA: Siamo nel 1954, all'apice della Guerra Fredda, quando il capo della polizia locale Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) e il suo nuovo partner Chuck Aule (Mark Ruffalo) vengono convocati a Shutter Island per indagare sull'inverosimile scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell'impenetrabile ospedale di Ashecliffe. Circondati da psichiatri inquisitori e da pazienti psicopatici e pericolosi confinati sull'isola remota e battuta dal vento, i due poliziotti si trovano immersi in un'atmosfera imprevedibile dove nulla è come appare. Con un uragano in arrivo, le indagini procedono velocemente: man mano che la tempesta si avvicina, i sospetti ed i misteri si moltiplicano e diventano sempre più terrorizzanti e terrificanti con l'emergere di oscuri complotti, sordidi esperimenti medici, lavaggi del cervello, reparti segreti, e un accenno a eventi soprannaturali. Muovendosi tra le ombre dell'ospedale e perseguitato dalle nefande imprese commesse dai suoi sfuggenti inquilini e dai programmi oscuri dei geniali medici, Teddy comincia a rendersi conto che più andrà a fondo nell'indagine e più sarà costretto a confrontarsi con alcune delle sue paure più profonde e devastanti. E capirà anche che rischia di non uscire vivo dall'isola.

    SOGGETTO:
    Tratto dal best-seller di Dennis Lehane.


    TRAILER:


    Sito ufficiale

    Guarda "Shutter Island" in streaming:
    Prima parte - Seconda parte



    Edited by Walkin'Comunist - 8/12/2010, 21:05
     
    Top
    .
  2. eMe†H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CinemiZZerò.. sembra interessante :ahstop:
     
    Top
    .
  3. 350°Airborne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io dovrei vederlo stasera.qualcuno l'ha visto?è bellllllo?
     
    Top
    .
  4. Magikarp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fighissimo
     
    Top
    .
  5. ch - Alice Margatroid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mette l'ansia solo il trailer.
     
    Top
    .
  6. Jesus 'SnaKe SuperStar II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi l'ha visto può dirmi cosa ne pensa del finale? cioè, quel che ha capito, e che sia sotto spoiler, ovviamente omg
     
    Top
    .
  7. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I commenti dei molti sono stati favolosamente e gratuitamente sprezzanti: ci eravamo tutti accorti che questo non fosse il capolavoro di Scorsese, sin da prima che lo andassimo a vedere in sala, ma qualcuno ha avuto il bisogno di ribadirlo al prossimo, screditando tutto ciò che, invece, poteva essere messo in rilievo: a comiciare dalla Spuspance di certi momenti che ti impongono di tenere gli occhi fissi sullo schermo; l'attesa della fatidica rivelazione finale, che, a contrario di quanto gli altri abbiano detto, si fa aspettare fino agli sgoccioli secondo me; e, dulcis in fundo, la musica, la colonna sonora, unica presenza incontrastata iniziale che si diffonde nell'atmosfera di nebbia della prima parte: da qui, è partita nella mia mente un'insolita rimembranza, quella delle situazioni Hitchcockiane, che in passato si composero in maniera perfetta, generando i Thriller di successo indiscusso che fanno la storia del cinema. Il 'paragone' (ma lungi da me fare paragoni fra i due...) può essere un Boom per alcuni, ma si tratta pur sempre di sensazioni personali.

    Scorsese è un bravo Maestro del cinema, accorto, artificioso al punto giusto, sofisticato, dettagliato, attento e con un'ottima sensibilità: queste sono le sue qualità, che emergono (a volte straordinariamente, a volte con meno prorompenza) nei suoi film. Il duetto con Di Caprio è perfetto e familiare per certi aspetti: questo giovane attore ha raggiunto la sua piena maturità coi film di Scorsese, è partito alla riscossa e si è preso la rivincita che gli spettava; da 'bellissimo biondino strappacuori delle teens' è passato alla fase 'attore di successo'. Bravissimo in questa pellicola, credibile, immedesimato completamente nel particolare personaggio. Di Caprio sta prendendo sempre più la piega di 'attore/garanzia', e si spera che prosegua per questa strada.
     
    Top
    .
  8. Jesus 'SnaKe SuperStar II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io giuro di non aver sentito da nessuna parte commenti negativi pe sto film :omg:

    cmq puoi rispondere al mio ultimo post? :tresel:
     
    Top
    .
  9. SaintDurex.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel film, ma ci sono rimasta malissimo per il finale.
    Un po' come Memento.
     
    Top
    .
  10. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar II @ 20/2/2011, 19:22) 
    io giuro di non aver sentito da nessuna parte commenti negativi pe sto film :omg:

    cmq puoi rispondere al mio ultimo post? :tresel:

    Io ho sentito critiche sprezzanti ed ingiuste a riguardo... Martin Scorsese credo sia uno dei miglior registi attivi ancora in vita: non tutte le collaborazioni con DiCaprio sono venute bene. Sopravvalutatissimo Gangs Of New York e ancor di più The Aviator... Ma Shutter Island è un recupero di pista. L'apice di questa collaborazione, innegabile, si è raggiunto con The Departed, l'ultimo Capolavoro di Zio Martin... L'ho apprezzato tantissimo: finale sorprendente e sconvolgente che solo in apparenza lascia l'amaro in bocca, in realtà è la punta di diamante.

    Su Shutter Island sono stati spietati, un pubblico nettamente scisso in due: critiche davvero sprezzanti l'hanno giudicato scontato... Non sarei tanto sicura che queste persone abbiano dato il giusto valore e il corretto senso a tutti i fatti... Non ci giurerei.

    PS: dove non ti ho risposto??? :o:


    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar II @ 5/12/2010, 22:23) 
    chi l'ha visto può dirmi cosa ne pensa del finale? cioè, quel che ha capito, e che sia sotto spoiler, ovviamente omg

    Ah, ti riferivi a questo? :P Ti rispondo:

    SPOILER (click to view)
    Dunque... Il finale in realtà è libero. Scorsese, pian piano, ti porta a comprendere un paio di cose: Leonardo DiCaprio in realtà è vittima di un 'gioco', una terapia a seguito di studi psichiatrici che vogliono evitargli la lobotomia. Ora... DiCaprio riacquista saltuariamente e in maniera alterna stati di coscienza che inevitabilmente spariscono in seguito, portandolo di nuovo a credere che sia un agente investigativo. Quando, alla fine, lo mettono alla prova, per vedere se sia effettivamente guarito (da ricordare che i medici che si occupavano del suo caso avevano un ultimatum, altrimenti si sarebbe ricorsi ai rimedi 'estremi'), lui si mostra di nuovo preso da un momento di follia, convinto di dover condurre ulteriori indagini. Ora... E' qui in realtà il bello: tu non sai, e mai saprai, se DiCaprio stesse fingendo o meno, mi spiego. E' possibile che lui sia sul serio ricaduto nel momento di pazzia totale, oppure... E' anche possibile che, stanco della situazione, abbia clamorosamente finto di essere malato sull'ultimo, perchè forse in quel momento era sano e preservava ancora il suo stato di coscienza... Ma per porre fine alle sue sofferenze, visto che non c'era rimedio, aveva deciso di concedersi alla lobotomia, diventando demente a vita.
     
    Top
    .
  11. Jesus 'SnaKe SuperStar II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wasting_time @ 20/2/2011, 20:25) 
    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar II @ 5/12/2010, 22:23) 
    chi l'ha visto può dirmi cosa ne pensa del finale? cioè, quel che ha capito, e che sia sotto spoiler, ovviamente omg

    Ah, ti riferivi a questo? :P Ti rispondo:

    SPOILER (click to view)
    Dunque... Il finale in realtà è libero. Scorsese, pian piano, ti porta a comprendere un paio di cose: Leonardo DiCaprio in realtà è vittima di un 'gioco', una terapia a seguito di studi psichiatrici che vogliono evitargli la lobotomia. Ora... DiCaprio riacquista saltuariamente e in maniera alterna stati di coscienza che inevitabilmente spariscono in seguito, portandolo di nuovo a credere che sia un agente investigativo. Quando, alla fine, lo mettono alla prova, per vedere se sia effettivamente guarito (da ricordare che i medici che si occupavano del suo caso avevano un ultimatum, altrimenti si sarebbe ricorsi ai rimedi 'estremi'), lui si mostra di nuovo preso da un momento di follia, convinto di dover condurre ulteriori indagini. Ora... E' qui in realtà il bello: tu non sai, e mai saprai, se DiCaprio stesse fingendo o meno, mi spiego. E' possibile che lui sia sul serio ricaduto nel momento di pazzia totale, oppure... E' anche possibile che, stanco della situazione, abbia clamorosamente finto di essere malato sull'ultimo, perchè forse in quel momento era sano e preservava ancora il suo stato di coscienza... Ma per porre fine alle sue sofferenze, visto che non c'era rimedio, aveva deciso di concedersi alla lobotomia, diventando demente a vita.

    SPOILER (click to view)
    ecco, hai centrato il punto

    io l'ho visto due volte, e chiaramente c'ho ragionato sopra molto di più dopo averlo visto la seconda volta :oms: e il mio pensiero era volto più che altro sulla tua seconda opzione...ma parlando con altra gente mi son reso conto che c'erano altre sfumature nel finale (o meglio. si poteva leggere in maniera diversa), e credo che sia proprio questa una delle bellezze di sto film :sisi:


    comunque a me, in genere, piacciono parecchio i film di Di Caprio :oms:
     
    Top
    .
  12. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DiCaprio ha subito un'evoluzione vera e propria. L'insistente collaborazione con Scorsese, che lo ha preso sotto la sua ala, gli è servita come trampolino di lancio verso ruoli più impegnati e impegnativi. Io personalmente non gli ho mai negato i meriti che gli spettavano: DiCaprio ha sempre avuto una condotta professionale, ma per quanto potesse essere convincente, i film (eccetto casi particolari) non erano di spicco. Con Titanic Cameron gli regala fama, ma non gloria: viene spesso convocato per ruoli minori o che comunque lo trascinano in un vicolo cieco.

    ...Finchè un Grandee, con la G maiuscola (perchè Martin Scorsese è un Maestro del Cinema, capace di rendere De Niro una garanzia assoluta che ancora oggi gode di rendita per le pellicole del suddetto Regista), non lo lancia sul mercato hollywoodiano come si deve. Per ogni bravo attore agli esordi, sono del parere che serva un Regista di altrettanta o superiore bravura, che riesca a gestirlo nel migliore dei modi e gli indichi la strada più professionalmente corretta da intraprendere. Per DiCaprio è stato così.

    Gangs Of New York e The Aviator non sono affatto capolavori... Credo che con queste due pellicole Scorsese abbia abbassato un po' il tiro (meglio ricordarselo per Taxi Driver e Toro Scatenato..!), ma non metto mai in discussione la parola di un valido Regista come lui.

    La miglior interpretazione di DiCaprio??? The Departed, in assoluto: tocco artistico e magistrale ripresa del grande Regista. Anche a me DiCaprio piace, in particolar modo l'ultimo.
     
    Top
    .
  13. Jesus 'SnaKe SuperStar II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io trovo un po' difficile giudicare le bravure degli attori stranieri, mi limito a dire che mi piacciono i film in cui sono protagonisti :oms: comunque The Departed è un suo film che devo ancora vedere, assieme a Inception
     
    Top
    .
  14. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di Inception ho un giudizio pressocchè negativo. Non dice nulla di nuovo rispetto a un Matrix di fine '90: credo che Nolan abbia fatto un bel buco nell'acqqua... :)

    A me gli attori piacciono purchè siano preparati apprezzo parecchio la 'scuola britannica', il loro modo di far cinema è un po' teatrale ma solenne...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar II @ 21/2/2011, 13:56) 
    io trovo un po' difficile giudicare le bravure degli attori stranieri,

    e perché?
     
    Top
    .
15 replies since 4/3/2010, 00:37   146 views
  Share  
.