Agorà

Scheda film + Streaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline













    Agorà
    (Agora)



    USCITA CINEMA: 23/04/2010
    REGIA: Alejandro Amenábar
    SCENEGGIATURA: Alejandro Amenábar, Mateo Gil
    ATTORI: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhoum, Michael Lonsdale, Rupert Evans, Homayoun Ershadi, Sami Samir, Richard Durden, Clint Dyer, Yousef 'Joe' Sweid, Amber Rose Revah, Manuel Cauchi, Harry Borg, Charles Thake, Omar Mostafa, Oshri Cohen
    FOTOGRAFIA: Xavi Giménez
    MONTAGGIO: Nacho Ruiz Capillas
    MUSICHE: Alejandro Amenábar
    PRODUZIONE: Cinebiss, Himenóptero, Mod Producciones, Telecinco Cinema
    DISTRIBUZIONE: Mikado
    PAESE: Spagna, USA 2009
    GENERE: Drammatico, Storico, Avventura
    DURATA: 127 Min






    TRAMA: Nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all'epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere - e presto al dilagare - di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. Fra questi i "parabolani", la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo, dove Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli per salvare la saggezza del Mondo Antico. Tra questi ultimi, due uomini in lotta per il cuore della filosofa: l'arguto e privilegiato Oreste e Davo, il giovane schiavo di Ipazia, che è diviso tra l'amore segreto per lei e la libertà che potrebbe ottenere se si unisse alla rivolta ormai inarrestabile dei cristiani. Con ostilità implacabile, il vescovo Cirillo attacca senza sosta "l'eretica" Ipazia, fino a condannarla a morte...


    TRAILER:


    Sito italiano
    Sito ufficiale

    Guarda "Agorà" in streaming:
    Prima parte - Seconda parte



    Edited by Walkin'Comunist - 17/5/2010, 16:02
     
    Top
    .
  2. The JØker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche questo non sembra poi così male
    Madò quanti film ci sono :darth:
     
    Top
    .
  3. Ogeid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto, mi è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  4. enzo68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    :re:
     
    Top
    .
  6. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che il genere di film in costume o storico, s'è sempre capito, è uno di quelli che apprezzo di più; detto questo, mi vedrete commentare il film con una certa soddisfazione che non nasconderò affatto.

    Rachel Weisz e la sua favolosa interpretazione rendono il film particolarmente interessante: seppur io abbia letto qua e là di inesattezze storiche, a ben guardare il film può considerarsi un miscuglio fra documentario storico e situazioni avvincenti, è una continua oscillazione fra due opposti, ma nessuna delle due posizioni viene ufficialmente occupata e sta proprio in questo il bello: non ha la componente 'azione' de Il Gladiatore, ma nemmeno la pseudopesantezza di un documentario di Discovery Channel, per intenderci. Il ritratto dei cristiani, visti come una porzione di popolazione alessandrina (e non solo) in preda alla totale barbarie fa riflettere molto: nella guerra fra questi ultimi e i pagani, Ipazia decide di sposare la filosofia, in nome della cultura, della conoscenza e del sapere umano.

    La scena che più colpisce, indiscutibilmente, è la distruzione della Biblioteca di Alessandria... Che forse si identifica come un segno di oscurantismo che sarà poi tipico, come sappiamo tutti, della Chiesa medievale, una forte opposizione al progresso che condanna a morte una filosofa.

    Sembra un Revival della storia Galileiana, ma c'è di più. Consiglierei a tutti la visione di questo film, pur consapevole che ci sarà comunque chi non lo apprezzerà. E' una pellicola che induce alla riflessione, alla messa in discussione delle proprie posizioni e di quelle altrui e un mezzo per crearsi parametri obiettivi a fine di giudicare con consapevolezza.
     
    Top
    .
  7. Jesus 'SnaKe SuperStar III
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un film del cazzo rispetto alle aspettative che c'avevo
    la cosa più interessante sono le continue riflessioni sulla teorie astronomiche :oms: ad esempio io non sapevo nulla delle teorie di Aristarco :omg: per il resto c'ho trovato poco d'avvincente, ma la cosa più assurda era che in quella città ci stavano 3 milioni di uomini e una sola donna
     
    Top
    .
6 replies since 22/4/2010, 19:36   125 views
  Share  
.