Christine Cristina

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline













    Christine Cristina




    USCITA CINEMA: 07/05/2010
    REGIA: Stefania Sandrelli
    SCENEGGIATURA: Giacomo Scarpelli, Marco Tiberi, Furio Scarpelli, Stefania Sandrelli
    ATTORI: Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Roberto Herlitzka, Sara Bertelà, Paola Tiziana Cruciani, Blas Roca Rey, Antonella Attili, Mattia Sbragia
    MONTAGGIO: Patrizio Marone
    PRODUZIONE: Rai Cinema, Cinemaundici, Diva
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2010
    GENERE: Storico
    DURATA: 92 Min









    TRAMA: Pochi conoscono il nome di Cristina da Pizzano. Eppure Cristina è stata una figura esemplare nella storia della letteratura. Italiana, vissuta in Francia nel momento del passaggio dalla notte del Medioevo all'alba dell'Umanesimo, fu la prima donna a vivere soltanto grazie alla propria penna, cioè scrivendo e pubblicando opere poetiche. Poeti si nasce o si diventa? Nel caso di Cristina fu precisamente una conquista. Ed è proprio la storia di questa conquista avventurosa che si vuole raccontare. Dal destino precipitata da un'agiata condizione nella miseria più nera, con due figli piccoli, nell'imperversare delle lotte tra Armagnacchi e Borgognoni, Cristina ha un solo imperativo: sopravvivere. Costretta ad immergersi nella Parigi incognita e insidiosa dei derelitti, schiacciati da guerre centenarie, Cristina dovrà risorgere dopo aver toccato il fondo, vincendo fame, paura e disperazione. Ci riuscirà per l'appunto grazie alla scoperta di un dono che portava dentro di sé senza saperlo: il talento poetico...

    Note:
    Al Festival Internazionale del film di Roma 2009 nella sezione Fuori concorso|anteprima


    TRAILER:


    Sito italiano



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    che palle

    cioè l'idea del soggetto è anche carina, però il trailer ti fa cadere le braccia omg

    (comunque a parte la pallosità, il trailer è ben fatto e non ti svela 3/4 abbondanti del film)
     
    Top
    .
1 replies since 6/5/2010, 20:36   50 views
  Share  
.