Le Mépris (Il disprezzo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,539
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image



    STREAMING:

    www.megavideo.com/?d=EPJCIAUX


    Titolo originale Le Mépris
    Paese Francia/Italia
    Anno 1963
    Durata 105 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Rapporto 2,35:1
    Genere drammatico
    Regia Jean-Luc Godard
    Soggetto Alberto Moravia (romanzo)
    Sceneggiatura Jean-Luc Godard
    Produttore Georges de Beauregard, Carlo Ponti, Joseph E. Levine
    Casa di produzione Compagnia Cinematografica Champion, Les Films Concordia, Rome Paris Films
    Fotografia Raoul Coutard
    Montaggio Agnés Guillemot, Lila Lakshmanan
    Musiche Georges Delerue
    Costumi Tatine Autré

    CAST:

    * Brigitte Bardot: Camille Javal
    * Michel Piccoli: Paul Javal
    * Jack Palance: Jeremy Prokosch
    * Giorgia Moll: Francesca Vanini
    * Fritz Lang: se stesso

    TRAMA:

    Paul, uno sceneggiatore teatrale, e Camille, un tempo dattilografa, sono una coppia sposata di francesi che, in apparente felicità, vive a Roma. Paul ha ricevuto la proposta di riscrivere, modernizzandola, la sceneggiatura di un film sull'Odissea prodotto dall'americano Prokosch e diretto da Fritz Lang. Il giorno che deve decidere se accettare l'incarico, Paul viene raggiunto da sua moglie Camille presso gli studi di Cinecittà, l'americano è fulminato dalla bellezza della donna e, con la motivazione di parlare del lavoro con maggior comodità, li invita entrambi nella sua villa fuori città. Paul lascia che Camille vada con in auto con Prokosch, li raggiunge in taxi mezz'ora dopo. Il rapporto tra Paul e Camille, già minato, entra così in una crisi irreversibile.

    La parte nello spoiler contiene il finale.
    SPOILER (click to view)
    L'epilogo avviene in una villa di Capri dove si è trasferito il set del film in fase di realizzazione. Qui si consuma l'ultima discussione tra Paul e Camille la quale, a un certo punto, lascia l'isola con Prokosch. Sulla via di ritorno a Roma, i due hanno un incidente stradale e muoiono, mentre Paul decide di rinunciare alla riscrittura della sceneggiatura del film.


    VERSIONE ITALIANA:

    Una volta arrivato nelle mani di Carlo Ponti il film viene considerato inaccettabile e così viene "italianizzato" censurando e rimontando intere sequenze (perdendo così il senso logico iniziale) e cambiando alcuni dialoghi. Per questo motivo in Italia sono circolate subito delle versioni in lingua francese sottotitolate in italiano. Lo stesso Godard, una volta vista la versione italiana di Ponti, ha rinnegato la paternità del film, precisando che tale riedizione stravolgeva il senso originale.

    Alcune differenze delle due versioni:

    * Nella versione originale i titoli di testa non compaiono sullo schermo ma vengono letti da una voce fuori campo.
    * La colonna sonora originale ha un tono più drammatico rispetto a quella italiana, composta da Piero Piccioni, che conferisce al film un'atmosfera più scanzonata.
    * Nella versione italiana viene tagliata la scena iniziale, con Brigitte Bardot distesa nuda sul letto, dove i due protagonisti decidono cosa fare durante la giornata. Un'altra scena di nudo della Bardot su un tappeto bianco non è presente nel montaggio italiano.
    * Jerry, il produttore, parla in inglese e la sua assistente traduce quello che dice. Nella versione italiana Jerry è doppiato come gli altri personaggi quindi i dialoghi dell'assistente vengono cambiati. Anche Fritz Lang è doppiato in italiano.
    * Jerry dice a Paul di averlo scelto come sceneggiatore grazie al successo del film Totò contro Maciste, nella versione italiana il film citato è Ercole e il minotauro (che non esiste).
    * Nella versione italiana viene tagliata una scena dove Camille trova nella tasca di Paul la tessera del Partito Comunista Italiano.
    * Nella versione italiana le due sequenze finali sono state invertite.

    Per i motivi qui sopra elencati, vi sconsiglio fortemente di vedere il film in italiano, perché - di fatto - è un altro film; il link che ho messo per vedere il film in streaming è in francese coi sottotitoli in italiano.

    è un film stupendo ma anche che ti prova dentro, specialmente se hai litigato di recente col tipo/con la tipa colonna sonora che ti trascina dentro, nel vortice di incomprensioni e amarezza della storia Brigitte Bardot bellissima, con quello sguardo magnetico e indecifrabile.. insomma, se non ve lo vedete siete un branco di stronzi :oms:
     
    Top
    .
0 replies since 22/10/2010, 15:36   509 views
  Share  
.