I duellanti (Ridley Scott)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    TRAILER (in inglese):


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?d=E3LO3CIV


    I duellanti è un film del 1977, diretto da Ridley Scott, basato sul racconto The Duel di Joseph Conrad.

    PREMI:

    * Premio per la miglior opera prima al Festival di Cannes 1977
    * David di Donatello 1978: miglior regista straniero

    TRAMA:

    Nell'anno in cui Napoleone Bonaparte prende il potere in Francia il tenente ussaro Armand D'Hubert è comandato di comunicare lo stato d'arresto al suo pari grado, ma di umili origini, Gabriel Feraud a seguito del ferimento del nipote del Sindaco di Strasburgo in un duello; quest'ultimo, disturbato dal collega durante un incontro con una dama del luogo, costringe D'Hubert, col pretesto dell'onore, a battersi con lui venendo ferito ad un avambraccio; le conseguenze sono immediate: Feraud sparge la voce che intende uccidere il rivale e viene avviata, dal generale da cui i due ufficiali dipendono, una commissione d'inchiesta che, a causa del sopraggiungere della guerra, non verrà mai effettuata.

    D'Hubert chiede consiglio a Joaquin, un suo amico dottore da lui mandato a Feraud dopo il duello, ed egli risponde che esistono tre possibilità per evitare di battersi nuovamente: la lontananza, la differenza di grado e lo stato di belligeranza della nazione, chiosando scherzosamente "tieniti alla larga da lui, fa più carriera di lui ed abbi fede in Bonaparte". Le vicende dei due soldati, ed indirettamente di Napoleone e della Francia, si snoderanno negli anni successivi, sfidandosi ogni volta che le circostanze lo permettono e non sfugge a questa regola l'incontro avvenuto durante la ritirata dalla Russia dove però, sorpresi da alcuni cosacchi, non esitano a fare fuoco contro di loro, privilegiando, secondo le norme disciplinari e le regole dell'onore, lo scontro tra nazioni.

    Dopo la sconfitta nella campagna di Russia ed il conseguente esilio all'Isola d'Elba di Napoleone Feraud decide, dopo il ritorno dell'Imperatore, di seguirlo nuovamente mentre D'Hubert, non credendo al suo tentativo di riprendere il controllo del paese, preferisce non aderire al nuovo corso della Grande Armée e, dopo la sconfitta nella battaglia di Waterloo, Feraud cade in disgrazia mentre D'Hubert continua nella sua carriera, ottenuto il comando di una brigata, nell'esercito monarchico di Re Luigi; ma, saputo della condanna a morte dell'antico rivale, si reca personalmente da Joseph Fouché per eliminare il nome di Feraud dalla lista di coloro destinati alla ghigliottina.

    La vicenda tra i due non è tuttavia finita e Feraud, saputo della presenza di D'Hubert nelle vicinanze del luogo in cui vive sotto sorveglianza, gli fa comunicare da due suoi amici la sua intenzione di sfidarlo nuovamente e D'Hubert accetta un duello, memore della promessa fattagli in Russia, con pistola, da svolgersi liberamente con due colpi a testa, dandosi la caccia tra le rovine di un borghetto. Feraud esplode a vuoto i suoi due colpi mentre D'Hubert ne consuma solo uno: a quel punto quest'ultimo ha nelle sue mani la vita del rivale ma non lo uccide e, secondo il codice d'onore, lo "dichiara morto", lasciando andare per la sua strada solitaria l'ex ufficiale, umiliato e sconfitto, rappresentando idealmente la fine dell'epopea di Napoleone.

    I DUELLI:

    Le norme disciplinari vietano i duelli tra ufficiali di grado diverso ma i due, attraverso le campagne, avanzano di grado contemporaneamente, partendo dal loro primo incontro avvenuto a Strasburgo nel 1800 e successivamente ad Augsburg (1801), Lubecca (1806), Russia (1812) ed infine Tours (1816).

    1. 1800, Strasburgo: Feraud ferisce gravemente un borghese (arma usata: un epeé o spadino).
    2. 1800, Strasburgo: D'Hubert ferisce Feraud con un fendente all'avambraccio destro, lo scontro avviene in seguito alle pesanti provocazioni di Feraud presso l'alloggio di quest'ultimo (arma usata: sciabola)
    3. 1801, Augsburg: Feraud ferisce D'Hubert al petto, che non è in grado di continuare (arma usata: epeé).
    4. 1801, Augsburg: Feraud e D'Hubert si battono in una stalla e fra gli scontri è senza dubbio il più cruento e sfocia in una lotta senza regole e senza quartiere fino a quando, stremati, non vengono separati dai secondi; entrambi ricevono molteplici ferite e D'Hubert subisce l'asportazione di parte del tessuto cutaneo della spalla sinistra (arma usata: sciabola).
    5. 1806, Lubecca: D'Hubert ferisce Feraud con un fendente sopra la fronte in duello a cavallo (arma usata: sciabola)
    6. 1812, Russia: durante la ritirata i due si trovano faccia a faccia armati di pistola ma il duello non si realizza per la comparsa di alcuni cosacchi sui quali i due aprono il fuoco.
    7. 1816, Tours: nell'ultimo duello D'Hubert "grazia" Feraud dichiarandolo virtualmente morto (arma usata: pistola).

    Analisi del film:

    Il personaggio di Feraud è una rappresentazione allegorica di Napoleone e quello di D'Hubert dei Paesi che gli si opposero; il primo è colui che ossessivamente difende il proprio onore, anche senza un reale motivo, e che continua a richiedere soddisfazione ogni volta che il duello si risolve senza vincitori e per questo ricerca qualsiasi opportunità di scontrarsi con il suo rivale, spingendosi fino alla menzogna per giustificarsi di fronte alla perplessità dei suoi stessi amici e "secondi" ma anche il secondo è incapace, pur essendo cosciente dell'assurdità della cosa, di sottrarvisi.

    CURIOSITÀ:

    * Dal mese di dicembre del 2003 "Duellanti" è anche il nome di una rivista mensile di cinema, che si chiamava in precedenza Duel (dal titolo di un film di Steven Spielberg).
    * Il primo duello del film (l'unico di Feraud non contro D'Hubert) è considerato il 2º miglior duello della storia del cinema, secondo solo al duello tra Tim Roth e Liam Neeson in Rob Roy.

    esordio di Ridley Scott come regista; film bellissimo con paesaggi stupendi molto suggestivi (il regista ci regalerà altri splendidi paesaggi nel 2000 col Gladiatore :sisi: )
     
    Top
    .
0 replies since 31/10/2010, 01:49   74 views
  Share  
.