Zelig (Woody Allen)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?v=U2LGS4B5


    Zelig è un film del 1983 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen.

    La pellicola è una tragi-comica parodia idiosincratica di un documentario degli anni venti-trenta. Sebbene il documentario dia tutta l'aria di essere ispirato a fatti realmente accaduti, in realtà la storia è inventata e i personaggi fittizi.

    È considerato uno dei maggiori esempi di trasformismo nell'ambito dello spettacolo.

    PREMI:

    * Festival di Venezia 1983: Premio Pasinetti
    * Kansas City Film Critics Circle Awards 1984: miglior attrice non protagonista (Mia Farrow)
    * David di Donatello 1984: miglior attore straniero (Woody Allen)
    * New York Film Critics Circle Award 1983: miglior fotografia

    TRAMA:

    Siamo nel 1928. L'uomo del momento è Leonard Zelig (Woody Allen), vittima di una ignota malattia che si manifesta nella trasformazione psicosomatica dei tratti in conseguenza del contesto in cui l'individuo si trova. Ricoverato in ospedale, Zelig (in yiddish "benedetto") viene seguito da Eudora Fletcher (Mia Farrow), una psichiatra che cerca di scoprire le radici dello strano fenomeno nell'inconscio del paziente. Il "camaleontismo" di Zelig si trasforma in una moda. Leonard viene affidato alla sorellastra che cerca di trasformarlo in un fenomeno da baraccone. La dottoressa Fletcher tenta di proteggere Leonard e se ne innamora. I due decidono di sposarsi, ma Zelig, turbato dagli scandali montati dalla stampa, fugge in Europa. Eudora lo ritrova a Berlino:
    SPOILER (click to view)
    Leonard è alle spalle di Hitler durante un'adunata nazista. Fuggiti dalla Germania, Leonard e Eudora vengono accolti trionfalmente in patria.


    CURIOSITÀ:

    * Il camaleontico Zelig è in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa; in una scena del film, essendo nelle vicinanze di un rabbino, immediatamente si trasforma in esso. Woody Allen aveva già subito la stessa trasformazione nel suo film Prendi i soldi e scappa del 1969. In quest'ultimo film Woody Allen, in seguito all'iniezione di un farmaco, come effetto collaterale subisce questa inverosimile trasformazione.
    * Zelig e Una commedia sexy in una notte di mezza estate vennero girati contemporaneamente.
    * Per rendere il film più autentico venne usato un equipaggiamento degli anni venti.

    un film folle e geniale, originalissimo; non sono un grande fan di Woody Allen, ma un film del genere poteva essere ideato solo da un mente geniale :oms:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,963
    Euforia
    +25

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuto tantissimo, io sono un fan di Woody Allen e devo dire che, dopo "prendi i soldi e scappa", questo è stato il film che mi è piaciuto di più :oms:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    quello che hai nominato tu non l'ho visto, e dato che è un suo fan a consigliarlo lo aggiunto in lista :oms:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Bellissimi
    Posts
    18,174
    Euforia
    +121

    Status
    Anonymous
    :omg:
    Tipo l'ho visto e in molte scene pensavo: "Forrest Gump!"

    Quindi la mia opinione su Forrest Gump è scesa di un po' :omg:
    Resta comunque il mio film preferito :omg:
     
    Top
    .
3 replies since 27/12/2010, 20:09   2259 views
  Share  
.