Irréversible

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    TRAILER:


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?v=KLQBDKPS


    Irréversible è un film del 2002 scritto e diretto da Gaspar Noé, interpretato da Vincent Cassel e Monica Bellucci.

    Giudicato da parte della critica come uno dei film più controversi del 2002, principalmente a causa delle rappresentazioni esplicite di violenza sessuale ed omicidio, è stato paragonato a pellicole come Memento, Peppermint Candy e Betrayal per la tecnica di cronologia inversa utilizzata.

    L'ho visto perché ero curioso di vedere la famosa scena di stupro che aveva suscitato tanto scalpore al momento della sua uscita :oms: i paragoni con Arancia Meccanica e Memento sono senza dubbio esagerati, non ci troviamo di fronte a un genio del cinema, ma è un film molto interessante, mi piacerebbe parlarne con qualcun altro che l'ha visto :oms:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    io l'ho visto, ero incuriosito in parte per la scena di stupro e in parte per la colonna sonora che è realizzata da thomas bangalter. diciamo un buon 98% dalla scena di stupro però.

    mi è parso un gran bel film di merda, l'unica cosa figa è stato il montaggio. anche se, secondo me, per fare una tecnica simile hai bisogno di una trama più solida, ma vabbè.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    sul modo in cui viene trattato il tema dello stupro cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    il film strumentalizza totalmente quel tema. quant'è che dura? 90 minuti? 90 minuti di film che girano attorno a quella scena e a quella dell'omicidio; non si sa cosa succede durante il resto del film, perché una volta che hai finito di vederlo ricordi solo le due scene più famose.

    pure il regista, non credere, sa benissimo di aver fatto un film di merda, altrimenti non avrebbe fatto durare due scene di violenza bella mostrata e senza la minima censura 10 minuti.

    è un po' come ken park di larry clark (divenuto famoso per aver fatto quel gioiello di Kids, nei primi anni '90), un film totalmente senza senso che la gente guarda solo per le scene (ridicole) di sesso esplicito.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    secondo me questo film è una colossale occasione sprecata :oms: cioè, la scena dello stupro è agghiacciante, sia per la sua durata che per il suo realismo, che mi è sembrato ottimo per essere un film (quella dell'omicidio l'ho trovata meno "unica", sarà che si vedono tanti di quegli omicidi nei film..); però il problema è appunto questo: quella che è probabilmente la scena di stupro più agghiacciante nella storia del cinema NON fa parte di un film di condanna, un film di denuncia sociale sullo stupro :oms:

    proprio per via del fatto che c'è la tecnica della narrazione inversa, tu prima ti vedi lo stupro, e rimani angosciato, poi però ti fanno vedere che la vittima era una troietta del cazzo, che faceva la scema tutto il tempo, che parlava di sesso col suo ex che ancora soffriva per il fatto di essere stato lasciato, ecc :oms: naturalmente nel frattempo non ti sei dimenticato la scena dello stupro, però la denuncia viene inevitabilmente smorzata :oms:
     
    Top
    .
4 replies since 27/12/2010, 20:52   149 views
  Share  
.