Il vaso di Pandora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,539
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?d=16XLVK4V


    Il vaso di pandora (Die Büchse der Pandora), anche conosciuto con il titolo Lulù - Il vaso di Pandora, è un film tedesco del 1929 diretto da Georg Wilhelm Pabst e interpretato da Louise Brooks.

    TRAMA:

    Lulù (una ex fioraia) vuole fare carriera nel mondo del varietà, per questo ha come amante il Dr. Schön. Tuttavia costui, venuto a conoscenza delle sue numerose relazioni, la lascia per sposare un'altra.

    Il figlio di Schön, Alwa, innamorato di Lulù, la scrittura per uno spettacolo e durante la prima il Dr. Schön sarà sorpreso dalla fidanzata tra le braccia di Lulù. Per questo deciderà di sposare quest'ultima.

    Durante la festa di matrimonio, tuttavia, Schön, ingelosito dalla presenza del vecchio Schilgoch (che Lulù dichiara essere suo padre) nella camera da letto nuziale, afferra la pistola e, nella disputa che ne seguirà con la moglie, verrà da questi accidentalmente ucciso.

    Al processo Lulù sarà ritenuta colpevole, ma Alwa in combutta con la contessa Anna Geschwitz, anche lei attratta da Lulù, fa in modo di creare un diversivo e fugge con quest'ultima.

    In treno i due vengono però riconosciuti e ricattati dal marchese Casti-Piani, che li conduce in una bisca clandestina su di una imbarcazione in Francia, tenendoli in ostaggio con la minaccia di consegnarli alla polizia. Casti-Piani vuole vendere Lulù ad un turco così Alwa, Schilgoch e Lulù fuggono nuovamente.

    SPOILER (click to view)
    I tre finiscono a Londra e ormai ridotti in miseria, Lulù decide di prostituirsi per poter sfamare sé e gli amici, ma qui finirà vittima di Jack lo squartatore.


    CRITICA:

    Il vaso di Pandora di Pabst, rappresenta sullo schermo, probabilmente per la prima volta, l'attrazione lesbica del personaggio della contessa Geschwitz nei confronti di Lulù. Il film mostra in varie scene infatti esplicitamente questa attrazione, durante il ballo del matrimonio, o nella gelosia espressa dallo sguardo dell'attrice Alice Roberts.

    La contessa è una delle "vittime" del fascino di Lulù, e per lei si rovina, così come si distruggeranno tutti gli uomini attratti dal suo fascino, tuttavia la sua attrazione rimane "sterile", irrealizzata.

    La Roberts era anche consapevole del rischio di identificazione in cui sarebbero cadute lei e Louise Brooks nell'interpretare di personaggi lesbici: era convinto che impersonando una lesbica, molti spettatori si sarebbero convinti che lei lo fosse veramente, e per questo motivo era inizialmente contraria ad interpretare un personaggio omosessuale. Louise Brooks invece dichiarò di averne preso coscienza soltanto molto più tardi.

    CURIOSITÀ:

    * Per il ruolo di Lulù Pabst preferì, contro il parere di tutti, l'americana Louise Brooks alla tedesca Marlene Dietrich.
    * Il fumettista Guido Crepax si è ispirato a Louise Brooks per il più famoso dei suoi personaggi: Valentina.
    * La canzone "Lulù e Marlene" dei Litfiba, contenuta nell'album del 1985 Desaparecido, è dedicata a Louise Brooks.

    Dopo Greed di Stroheim (di cui avevo aperto un topic e che ora non trovo più, e mi chiedo perché), il mio film muto preferito :sisi: davvero un capolavoro :oms: Louise Brooks è magnetica :sisi:
     
    Top
    .
0 replies since 4/1/2011, 01:46   59 views
  Share  
.