Boccaccio '70

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,539
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?d=D7BOYUVG


    Boccaccio '70 è un film del 1962 in quattro episodi, diretti da Mario Monicelli, Federico Fellini, Luchino Visconti e Vittorio De Sica.

    CAST:

    * Peppino De Filippo: Antonio Mazzuolo (ep. Le tentazioni del dottor Antonio)
    * Anita Ekberg: donna del cartellone (ep. Le tentazioni del dottor Antonio)
    * Sophia Loren: Zoe (ep. La riffa)
    * Romy Schneider: Pupe (ep. Il lavoro)
    * Tomas Milian

    1º episodio: Renzo e Luciana

    * Regia: Mario Monicelli
    * Sceneggiatura: Giovanni Arpino, Suso Cecchi d'Amico ed Italo Calvino, dal racconto di quest'ultimo L'avventura di due sposi

    Una coppia di operai (Germano Gilioli e Marisa Solinas) dopo una serie di peripezie riesce a trovare casa ma viene inesorabilmente separata dai rispettivi turni di lavoro: lui rientra a casa dal lavoro proprio quando lei deve uscire per recarvisi.

    2º episodio: Le tentazioni del dottor Antonio

    * Regia: Federico Fellini
    * Sceneggiatura: Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Federico Fellini

    Il Dottor Antonio Mazzuolo (Peppino De Filippo) è un bravo cattolico osservante e praticante, fa la questua in chiesa e moralizza i cittadini fuori dalla chiesa rimuovendo foto scandalose dalle edicole e premia gli scout. La sua vita è sconvolta quando viene posizionato davanti alle finestre di casa sua un tabellone pubblicitario che ritrare una donna con le gambe e il petto scoperto.

    Il Dottor Antonio si prodiga subito per farlo censurare, si reca all'ufficio competente, ma ci sono tutti i permessi, richiede l'intervento del cardinale ma non viene ascoltato. Per questo decide di fare un gesto eclatante che provochi uno scandalo per andare sulle prime pagine dei giornali ed ottenere l'oscuramento del tabellone.

    Il suo progetto viene realizzato e il cartellone coperto, ma l'immagine comincia a perseguitarlo con sogni, e allucinazioni in cui la donna ritratta si manifesta come un diavolo tentatore e il Dottor Antonio come un San Giorgio che con la sua lancia uccide il drago.

    3º episodio: Il lavoro

    * Regia: Luchino Visconti
    * Sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico e Luchino Visconti, dalla novella di Guy de Maupassant Sul bordo del letto

    Pupe (Romy Schneider), moglie di un impenitente sottaniere (Tomas Milian) che lei scopre coinvolto in un giro di ragazze-squillo, decide di esigere dal marito, per punizione, il pagamento delle prestazioni sessuali che, come moglie, sarebbero dovute (gratis).

    4º episodio: La riffa

    * Regia: Vittorio De Sica
    * Sceneggiatura: Cesare Zavattini

    La maggiorata Zoe (Sophia Loren), in società con una coppia titolare di un baraccone di tiro a segno, per incrementare i miseri guadagni si offre come premio in una lotteria clandestina. Il biglietto vincente va ad un sagrestano, il quale si rifiuta, nonostante le pressioni, di vendere il biglietto e pretende la "riscossione" del premio.

    un film interessantissimo :sisi: il primo episodio (di Monicelli) secondo me è di gran lunga il meno interessante :tresel: quello di Fellini è sicuramente il picco di genialità e originalità, avrebbe potuto essere anche un film a sé stante :oms: molto affascinanti anche gli episodi di Visconti e De Sica :sisi:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,539
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous


    dall'episodio di Fellini :oms:
     
    Top
    .
1 replies since 4/1/2011, 02:06   130 views
  Share  
.