La battaglia di Algeri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?d=GQUEUPF6


    La battaglia di Algeri è un film del 1966 diretto da Gillo Pontecorvo, che ha acquisito il valore di un'opera di testimonianza e di rivisitazione dei fatti storici contemporanei.

    Il film, interamente ambientato nella città di Algeri durante la guerra d'Algeria, ha vinto il Leone d'Oro alla 31ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    PREMI:

    * 31ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: Leone d'oro al miglior film
    * 3 Nomination al Premio Oscar per Film straniero, Regista e Sceneggiatura originale
    * Nastro d'argento al miglior regista

    CURIOSITÀ:

    * In virtù dei buoni rapporti instauratisi (anche in chiave petrolifera) tra i governi di Italia ed Algeria all'indomani dell'indipendenza del paese, il regista ottenne il sostegno del governo locale per la realizzazione del film ed, in forza di questo spirito collaborativo, tutte le riprese hanno potuto avere luogo ad Algeri.
    * Con la sola eccezione di Jean Martin tutti gli attori che recitano nella pellicola sono improvvisati e Yacef Saadi ha realmente combattuto durante la resistenza; interpretando in questo modo un personaggio dalla natura autobiografica.
    * Il tamburo militare solista, che si ascolta durante tutto il film, è suonato dal batterista Pierino Munari.
    * All'ESMA, in Argentina, nel periodo tra gli anni '60 e gli '80 e nelle scuole militari statunitensi ci si servì del film di Gillo Pontecorvo per l'addestramento alle tecniche antisovversive. La proiezione fu preceduta da una presentazione in chiave religiosa ad opera del cappellano della Marina.
    * Il comandante della 10ª divisione paracadutisti inviata ad Algeri Philippe Mathieu ha il grado di tenente colonnello e questo non gli consentirebbe di comandare unità superiori al reggimento.
    * La proiezione del film in Francia fu proibita fino al 1971.

    Ho deciso di aprire un topic su questo film perché gode ingiustamente della nomea di "mattone" :oms: io stesso, data questa fama che ha il film, ho iniziato a vederlo "per dovere", solo per completezza, rassegnato all'idea di dovermi annoiare per due ore, mentre invece il film mi ha preso e l'ho trovato molto interessante e fico :cici:
     
    Top
    .
  2. Zaphod Beeblebrox ^^"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    oh fuck, questo non lo sapevo :gmo: ai tempi in cui ho visto Bastardi senza gloria non potevo notarlo perché non avevo ancora visto La battaglia di Algeri :oms:
     
    Top
    .
  4. Zaphod Beeblebrox ^^"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non so dove l'ho letto. :omg: Però cazzo, la scena iniziale. :woo:
     
    Top
    .
  5. Knight of skies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo ho visto l'anno scorso.
    gran bel film e non lo ho trovato un mattone :omg:
     
    Top
    .
4 replies since 8/1/2011, 01:26   165 views
  Share  
.