Il cigno nero

Scheda Film + Streaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Bellissimi
    Posts
    18,174
    Euforia
    +121

    Status
    Anonymous













    Il cigno nero
    (Black Swan)




    USCITA CINEMA: 18/02/2011
    REGIA: Darren Aronofsky
    SCENEGGIATURA: Darren Aronofsky, Mark Heyman, John McLaughlin
    ATTORI: Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Winona Ryder, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Benjamin Millepied, Ksenia Solo, Janet Montgomery, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Sergio Torrado, Mark Margolis, Tina Sloan, Abe Aronofsky, Charlotte Aronofsky, Christopher Gartin
    FOTOGRAFIA: Matthew Libatique
    MONTAGGIO: Andrew Weisblum
    MUSICHE: Clint Mansell
    PRODUZIONE: Cross Creek Pictures, Phoenix Pictures, Protozoa Pictures
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: USA 2010
    GENERE: Drammatico, Thriller
    DURATA: 103 Min




    TRAMA:Il film vede Natalie Portman nei panni di Nina un'ambiziosa giovane ballerina di New York a caccia del doppio ruolo che tutti sognano: il Cigno Bianco, delicato e innocente, e il Cigno Nero, che emana una malvagità seducente, nel classico Il lago dei cigni, in grado di trasformare una sconosciuta in una star. Nina riesce ad ottienere il ruolo, ma non è sicura di poter incarnare la parte oscura della Regina dei cigni. Mentre raggiunge nuove vette con il suo corpo, gli incubi, le fantasie e le gelosie che nasconde iniziano a farsi strada in maniera profonda, causando uno scontro pericoloso con una provocante nuova arrivata, Lily (Mila Kunis), che rappresenta la sua maggiore rivale. Nina in breve tempo si cala fin troppo bene nel ruolo del malvagio e mortale Cigno nero.
    Note:
    Golden Globe 2011 (su 4 candidature): miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
    5 nomination all'Oscar 2011: miglior film, miglior regia, , miglior attore protagonista per Jeff Bridges, miglior attrice protagonista per Natalie Portman, miglior montaggio.



    TRAILER:

    Sito Italiano

    Streaming:
    Prima parte - Seconda parte



    Edited by Walkin'Comunist - 26/2/2011, 19:49
     
    Top
    .
  2. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente vedremo una Natalie Portman in un ruolo impegnato: sono quasi convinta che il premio Oscar per migliore attrice tocchi a lei la notte del 27... A malincuore vedro la mia Nicole perdere.

    Questo film me lo vedrò sicuramente al Cinema... Dev'essere un dramma psicologico veramente ben fatto, ho aspettative parecchio alte.
     
    Top
    .
  3. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli ho dato un'occhiata...
    ...In realtà l'ho guardato con attenzione, ma forse è troppo dirlo. Il film non racconta nulla di nuovo. E' la classica metamorfosi psicologica che trova come espediente principale, per la sua realizzazione, la Danza. La Portman ci ha indiscutibilmente messo tanto impegno, ma la scrittura ha voluto che non fosse completamente credibile. Errore della scrittura e della regia però, non della performance dell'attrice. Sul finale, a trasformazione apparentemente avvenuta, sembrava ancora di assistere al primo personaggio, quello che ostentava fragilità... Mi chiedo perchè allora non abbiamo calcato la mano. Senza contare che la mutazione, a mio dire, è stata solo parziale: l'ultimo, per me, doveva forse essere solo uno stadio intermedio... E ospitare, invece, una fase più esasperata e più tetra per chiudere il tutto in bellezza.

    Un gran potenziale nella pellicola... Sfruttato però al minimo. Non è un film che ritengo riuscito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    non condivido il tuo giudizio così negativo :oms: parto subito dicendo che le mie aspettative sulla pellicola erano piuttosto basse :oms: il regista lo conoscevo già per la sua bravura (bello il tanto decantato Requiem for a Dream, ma il vero capolavoro è π - Il teorema del delirio :oms: ), ma il soggetto proprio non mi ispirava, e sinceramente non ero molto curioso di vederlo, mi sarei accontentato di vederlo in tv quando l'avrebbero trasmesso tra un paio d'anni :sisi: il caso vuole però che l'UCI Cinema regali un film in omaggio ai possessori della tessera per il giorno del loro compleanno, e dato che la mia ragazza mi diceva da tempo che voleva vedere questo film le ho proposto di andare a vederlo stasera :oms:

    la storia di per sé sicuramente non è nulla di particolarmente originale, non è certo nel soggetto la bellezza del film :oms: è qui che entra in campo la sapiente mano del regista Darren Aronofsky, che ha trasformato una storia piuttosto banalotta in un film interessante, che ti trasmette tutte le angosce provate dalla protagonista come se fossero anche tue :oms: continuerò a preferire il suo film d'esordio, ma Il cigno nero mi ha stupito in positivo :oms:

    però adesso spero che Aronofsky torni a dedicarsi a soggetti più "underground" come faceva a inizio carriera :sisi:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    sì è vero, requiem for a dream è una mezza cagata sopravvalutatissima
     
    Top
    .
  6. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eppure non sono stata eccessivamente cattiva... :P Ho solo cercato di esprimere il mio parere con più obiettività possibile... Io non ho detto 'è un brutto film senza precedenti'... Ho detto che dietro c'era un buon potenziale... Non sfruttato al massimo, però. Le mie spiegazioni le ho date: la Portman poco credibile nei panni della spietata... Mila Kunis, a fine pellicola, era rimasta sempre più cattiva e accattivante di lei, eppure l'obiettivo del film non era questo... Nulla da dire sulla Portman però: per me agli A.A. non ha rubato assolutamente niente. La performance era al massimo sforzo, era la parte ad essere, a mio avviso, scritturata un po' male. Vincent Cassel mi sta un po' sulle balle... Ho provato invece tristezza per la povera Winona Ryder, ridotta a un cameo che altro non è che il ruolo di sè stessa... E' per la seconda volta che le chiedono di interpretare la parte della star decaduta che lascia spazio alla novità... Sarà un caso? Hollywood non perdona gli alcolizzati e i cleptomani... Vabè.

    Io invece sul film avevo aspettative medie, ai G.G. avevano avuto un certo interesse per il film (non calcolo gli A.A. che ormai ne sono divenuti esclusivamente una conferma...). Col treiler sono stati bravi: come al solito montaggio impeccabile che ti fa vivere il dramma psicologico o meglio un solo assaggio.

    Dissento sul fatto di potersi immedesimare nella protagonista, a me è successo tutto il contrario: non avevo la spinta inconscia di parteggiare nè per l'una nè per l'altra (Portman e Kunis) e il non aver nemmeno lievi e stupidissime preferenze la dice lunga. Sono sensazioni primitive umane, quelle non controllate dallo sforzo di giudicare il tutto più seriamente, che comunque ci sono... Io non le ho avute.

    Questo regista (non è da sottovalutare) fu comunque osannato qualche tempo fa per 'The Wrestler', per aver riportato in alto l'immagine di Mickey Rourke ormai in declino... E fateci caso, il tipo di rivincita con sè stesso che Randy si prende è piuttosto simile a quello di Nina... Nulla di nuovo, per l'appunto.

    A Il Cigno Nero darei due stelline: ** Per rendere bene l'idea.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    aspetta, non ho detto che mi immedesimo col personaggio della Portman, forse mi sono espresso male :oms: uno come me che è maschio, non è minimamente interessato al balletto, è completamente fuori da questo mondo, ecc, difficilmente potrebbe immedesimarsi in un qualsiasi personaggio di questo film :oms: però le angosce della Portman ti prendono :oms: sono raccontate bene diciamo :oms:

    e poi boh, a me la Kunis non è che abbia trasmesso chissà quanto.. cè, era stronza e troia - per dirla terra terra - ma non mi accattivava granché :oms: non era interessante, era solo la cattiva della storia :oms: se devo trovare un ruolo che non mi ha convinto del tutto in questo film è il suo, e non quello di Natalie Portman :oms: avrei preferito che venisse interpretato da Eva Green (una delle attrici considerate per la parte), forse meno attraente da un punto di vista oggettivo, ma secondo me più espressiva della Kunis :oms:

    (interessante la tua annotazione sulla Ryder :oms: Vincent Cassel invece a me piace, e reputo un peccato che nella sua carriera abbia avuto pochi ruoli degni di nota in film degni di nota :oms: )
     
    Top
    .
  8. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe stata una buona trovaata quella per Eva Green (che invece molti considerano un sex symbol!), ma forse è... troppo 'vecchiotta'? Usiamo il termine 'matura' per il ruolo? Io fra l'altro la francesina non l'ho mai disprezzata, sarò onesta.

    Il ruolo di Winona ha colpito parecchio anche me: trascina sul grande schermo quel che in pratica le è successo nella realtà dei fatti. Fu una giovane piccola promessa negli anni 90, i suoi anni d'oro. Coppola la scelse persino per la sua protagonista per restituirle scuse riguardo lo sfregio su 'Il Padrino'... Non era l'ultima delle sceme, persino 'cucciola' di Tim Burton, ora che mi viene in mente... Di ruoli ne ha avuti, e poi è caduta tremendamente in disgrazia a causa dei suoi problemi. Oggi recita a stento e fa camei di pochi minuti, interpretando la parte della stella decaduta... Secondo me non è un caso, ecco. :P
     
    Top
    .
7 replies since 18/2/2011, 22:54   122 views
  Share  
.