La fiamma del peccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,541
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous

    image


    Streaming Megavideo:

    www.megavideo.com/?v=1GAQSFHB


    La fiamma del peccato (Double Indemnity) è un film del 1944 diretto da Billy Wilder e da lui sceneggiato in collaborazione con Raymond Chandler, sulla base di una novella opera del romanziere James M. Cain. Pellicola esemplare del genere noir.

    Nel 1992 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

    Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al trentottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al ventinovesimo posto. Nel 2001 l'ha inserito al ventiquattresimo posto della classifica dei migliori cento film thriller e d'avventura.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Titolo originale Double Indemnity
    Paese USA
    Anno 1944
    Durata 107 min
    Colore B/N
    Audio sonoro
    Genere thriller, noir
    Regia Billy Wilder
    Soggetto James M. Cain (romanzo)
    Sceneggiatura Billy Wilder, Raymond Chandler
    Produttore Buddy G. DeSylva, Joseph Sistrom
    Fotografia John Seitz
    Effetti speciali Farciot Edouart
    Musiche Miklós Rózsa
    Scenografia Hans Dreier, Hal Pereira
    Costumi Edith Head
    Trucco Wally Westmore

    CAST:

    * Fred MacMurray: Walter Neff
    * Barbara Stanwyck: Phyllis Dietrichson
    * Edward G. Robinson: Barton Keyes
    * Porter Hall: Mr. Jackson
    * Jean Heather: Lola Dietrichson
    * Tom Powers: Mr. Dietrichson
    * Byron Barr: Nino Zachetti
    * Richard Gaines: Edward S. Norton, Jr.
    * Fortunio Bonanova: Sam Garlopis
    * John Philliber: Joe Peters

    Doppiatori italiani:

    * Giulio Panicali: Fred MacMurray
    * Lydia Simoneschi: Barbara Stanwyck
    * Lauro Gazzolo: Edward G. Robinson
    * Nino Pavese: Porter Hall
    * Amilcare Pettinelli: Tom Powers

    TRAMA:

    Il film è strutturato come un continuo flash-back: inizia infatti dalla fine della storia, quando il protagonista maschile, l'agente assicurativo Walter Neff (Fred MacMurray), rientra in tarda serata nel suo ufficio presso la compagnia assicuratrice Pacific-All Risk. Nonostante sia stato gravemente ferito da un colpo di rivoltella, Neff riesce a narrare la sua storia al dittafono del collega Barton Keyes (Edward G. Robinson). La trama si svolge quindi come in un racconto, con la voce del protagonista che rievoca la vicenda, interrotta solo dalle scene del dialogo: Neff racconta di come sia stato sedotto da Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck), una moglie insoddisfatta, che lo convince a eliminare il marito (Tom Powers), parecchio più anziano di lei, scontroso e avaro, dopo avergli fatto stipulare a suo beneficio (con uno stratagemma) una cospicua polizza d'assicurazione sugli infortuni. Per limitare al minimo i sospetti e rendere al contempo valida la clausola di "Doppia indennità" (da cui il titolo originale del film: il capitale liquidato in caso di morte viene raddoppiato se si tratta di infortunio ferroviario), Neff elabora un piano che prevede l'uccisione del marito, il trasporto del cadavere con l'auto da parte della complice Phyllis lungo i binari poco prima che transiti il treno su cui Neff (vestito come la vittima) sia stato visto salire e dal quale scenderà non visto, approfittando di un rallentamento usuale in quel tratto. Ma Neff non ha tenuto conto della doppiezza della sua complice, né del fiuto e della tenacia del suo collega Barton Keyes, responsabile dell'Ufficio Sinistri della compagnia presso cui Neff lavora.
    Famoso l'incipit del racconto-confessione, a voce del protagonista-narratore: «Io ho ucciso per denaro... e per una donna. E non ho preso i soldi... e non ho preso la donna». Altrettanto indimenticabile è l'ultima battuta di Phyllis prima della resa dei conti: «No, io non ti ho mai amato, non ho mai amato nessuno. Sono guasta dentro.».

    certi noir degli anni '40 e '50 erano fantastici :sisi: e questo sicuramente è uno dei migliori in assoluto :oms: capolavoro di Billy Wilder (insieme all'altro capolavoro "Viale del tramonto") prima di darsi alle commedie con Marilyn e Audrey Hepburn che personalmente non amo :oms:
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2011, 02:21   131 views
  Share  
.