A Dangerous Method

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline













    A Dangerous Method
    (A Dangerous Method)




    USCITA CINEMA: 30/09/2011
    REGIA: David Cronenberg
    SCENEGGIATURA: Christopher Hampton
    ATTORI: Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Keira Knightley, Vincent Cassel, Sarah Gadon, Katharina Palm, André Hennicke, Arndt Schwering-Sohnrey, Christian Serritiello
    FOTOGRAFIA: Peter Suschitzky
    MONTAGGIO: Ronald Sanders
    MUSICHE: Howard Shore
    PRODUZIONE: Recorded Picture Company (RPC), Lago Film, Prospero Pictures
    DISTRIBUZIONE: BIM Distribuzione
    PAESE: Canada, USA 2011
    GENERE: Drammatico
    DURATA: 93 Min





    TRAMA: Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell'intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, A Dangerous Method getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell'intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l'ambizione e l'inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.

    SOGGETTO:
    Tratto dal testo teatrale "The Talking Cure"di Christopher Hampton. Ispirato al libro "A Most Dangerous Method" di John Kerr.

    NOTE:
    Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2011


    TRAILER:


    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2. • la folita folfa •
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una commercialatina, sìsì. Anche un po' palloso, ma i dialoghi non sono male..solo che non ho capito il senso dell'esistenza proprio di 'sto film bah fancul
     
    Top
    .
  3. corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    col bel faccino di keira tutto ha un senso
     
    Top
    .
  4. • la folita folfa •
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah, ho creduto per tutto il film che fosse natalie portman, vabbè
     
    Top
    .
  5. ImNotThere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma la Portman è molto più bella, anche se è ebrea è bellissima :ferlove:
     
    Top
    .
  6. corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vuoi essere sculacciata eh keira :losai:
    who's your daddy :losai:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    c'è quella fica di legno di keira, non lo vedrò nono
     
    Top
    .
  8. corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come, non ti piacevano le tettine? :losai:
    comunque non è un granchè
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    sì ma lei non mi piace
     
    Top
    .
  10. wasting_time
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo consiglierei... Perché non racconta nulla di nuovo e dà un'immagine della psicanalisi un po' leggera, come fosse una favola per bambini. Freud/Mortensen è ai margini della trama oltretutto, e viene ritratto come un tradizionalista conservatore, piuttosto che come un innovatore (perché, benché discutibile la natura delle sue ricerche, esse furono comunque rivoluzionarie). Jung, il protagonista, è un personaggio appiattito dalla pesantezza e dalla lentezza della trama. Sabina/Knightley è impressionante nelle prime sequenze, piuttosto suggestiva quando veste i panni della disturbata... Ma perde spessore quando intraprende un rapporto sentimentale col protagonista, divenendo scontata e restando fuori parte. In questo film non c'è innovazione, né tanto meno suscita vivamente l'interesse degli spettatori. Cronenberg ha commesso un errore in regia per me.

    Vederlo al cinema, dunque, magari no... Però recuperarlo per contro proprio, giusto per il nome di Cronenberg... Sì.
     
    Top
    .
9 replies since 30/9/2011, 22:56   110 views
  Share  
.