Jane Eyre

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline













    Jane Eyre
    (Jane Eyre)




    USCITA CINEMA: 07/10/2011
    REGIA: Cary Fukunaga
    SCENEGGIATURA: Moira Buffini
    ATTORI: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Imogen Poots, Judi Dench, Sally Hawkins, Jayne Wisener, Sophie Ward, Tamzin Merchant, Simon McBurney, Harry Lloyd, Holliday Grainger, Emily Haigh, Rosie Cavaliero
    FOTOGRAFIA: Adriano Goldman
    PRODUZIONE: BBC Films, Focus Features, Ruby Films
    DISTRIBUZIONE: Videa-Cde
    PAESE: Gran Bretagna 2011
    GENERE: Drammatico, Sentimentale
    DURATA: 120 Min





    TRAMA: Jane Eyre fugge da Thornfield House, la residenza dove lavora come governante per il ricco Edward Rochester. L’isolamento e l’austerità del luogo, oltre alla freddezza di Mr. Rochester, hanno infatti lasciato in segno sulla giovane Jane, nonostante la scorza dura che la vita in orfanotrofio le aveva fatto sviluppare. Riflettendo sul suo passato, e ritrovando la sua naturale curiosità, Jane farà ritorno alla dimora di Mr. Rochester e al terribile segreto che egli nasconde.

    SOGGETTO:
    Dall'omonimo romanzo di Charlotte Brontë


    TRAILER:


    Sito italiano
    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2. wasting_time
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto. E la visione è stata francamente ridondante. E' eccessivamente ''sonettato'' (e non è che siamo tutti Kenneth Branagh) e non racconta nulla di nuovo rispetto alla ''recente'' (ormai sono 15 anni effettivamente...) pellicola di Zeffirelli.
    Il film che vede oggi protagonista Mia Wasikowska non è altro che l'ennesima trasposizione cinematografica del romanzo di Charlotte Bronte, nessuna rivisitazione in differente chiave di lettura. Come detto inizialmente, il film è semplicemente ''di troppo'': nemmeno noioso, perché si fa guardare... Solo inutile.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    se l'avessero stravolto troppo ti saresti lamentata perchè non sarebbe stato sufficientemente fedele al romanzo :emomg:
     
    Top
    .
  4. wasting_time
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo proprio di no. Forse però è più facile decontestualizzare i concetti espressi in un contenuto più largo... Ecco perché riesci ad azzardare un'ipotesi simile.
    ...Il film di Zeffirelli era molto fedele al romanzo, non mi ha fatto impazzire per altri motivi ma era di gran lunga migliore di questa nuova versione. Credo sia italiano piuttosto elementare: l'inutilità di questo ultimo film è legata praticamente alla ripetizione di qualcosa di già visto. A QUESTE CONDIZIONI (mi tocca specificarlo perché evidentemente il concetto non viene fissato) allora è meglio un'alternativa che trasgredisce alla fedeltà del romanzo.

    A meno che non si gridi al Capolavoro, mi annoia vedere 100 versioni cinematografiche tutte uguali di una qualsiasi opera, e la versione del 2011 non ha NULLA che mi abbia fatto cambiare idea.

    Se poi tutto è bello in maniera aprioristica perché dobbiamo omologare il nostro gusto a quello globale... Prego, facciamo pure.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    ma omologare cosa, sei te che sbavi sui tre moschettieri :ppc:

    comunque intendevo dire che quando si toccano romanzi che hanno fatto la storia della letteratura, si rischia sempre di deludere le aspettative del pubblico proponendone un'interpretazione inedita

    cioè, era un discorso abbastanza general, anche se non si capiva tanto
     
    Top
    .
  6. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mh, sì. :mmh:
     
    Top
    .
5 replies since 7/10/2011, 14:22   85 views
  Share  
.