La Talpa

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    La Talpa
    (Tinker, Tailor, Soldier, Spy)


    USCITA CINEMA: 13/01/2012
    REGIA: Tomas Alfredson
    SCENEGGIATURA: Peter Morgan
    ATTORI: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, John Hurt, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Stephen Graham, Simon McBurney, Toby Jones, Kathy Burke, Konstantin Khabensky
    FOTOGRAFIA: Hoyte van Hoytema
    MONTAGGIO: Dino Jonsäter
    MUSICHE: Alberto Iglesias
    PRODUZIONE: Working Title Films, Studio Canal, Karla Films, Kinowelt Filmproduktion, Paradis Films
    DISTRIBUZIONE: Medusa Film
    PAESE: Germania, Francia, Gran Bretagna 2011
    GENERE: Spionaggio, Thriller
    DURATA: 127 Min





    TRAMA: Il film La Talpa è ambientato negli anni 70 e racconta la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti. Quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley è costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio. Incaricato di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il paese, Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti.

    SOGGETTO:
    Adattamento di uno dei romanzi più celebri di John Le Carré, "La talpa", primo volume della cosiddetta “Trilogia di Karla”.

    CRITICA:
    Fermo restando sia legittimo limitarsi al godimento estetico e narrativo che il film garantisce, sarebbe un peccato non cogliere che, se con Lasciami entrare Tomas Alfredson aveva solo mascherato da horror una storia intima e delicata, ne La talpa abbraccia il genere fino in fondo, lasciando però che ciò che gli sta veramente a cuore serpeggi nervoso, fremente e intenso sotto una superficie imperturbabile e un andamento scadenzato e preciso. Che, tutt’altro che lento e freddo, il film covi un'energia emotiva bruciante sotto le ceneri della forma e della compassatezza. (federico gironi)

    NOTE:
    Presentato in concorso al Festival di Venezia 2011


    TRAILER:


    Sito italiano
    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "o marte o morte" [cit.]

    Group
    Stardo
    Posts
    27,276
    Euforia
    +313

    Status
    Offline
    devo vederlo :sisi:
     
    Top
    .
  3. wasting_time
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I film sulla guerra fredda mi hanno un po' rotto i coglioni... Però Gary Oldman è bravissimo. Lui potrebbe meritare.
     
    Top
    .
  4. corpse
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    sirius black :waa:
     
    Top
    .
  5. wasting_time
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Madonna... Lui è bravissimo ma le palle mi sono rotolate giù dagli spalti. Una noia atroce. Chi ha montato quel trailer fuorviante è stato un genio.
     
    Top
    .
  6. corpse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :rotfl:

    ultimamente ti capitano solo film noiosi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    stavolta concordo con wasting :omg: e poi c'era il tipo in una delle scene all'inizio che sembrava troppo il trololo man :rotfl: no comunque tipo il titolo di sto film l'avranno aggiunto nel dizionario alla voce NOIA, come esempio

    dal trailer mi aspettavo una roba un attimino più movimentata, devo dire
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,795
    Euforia
    +1
    Location
    cocos

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi è piaciuto abbastanza :sisi: è un film sullo spionaggio come dovrebbe essere, non alla James Bond tutta corsa e gara a chi ha la pistola più grossa :sisi: è lento come film ma almeno ha una trama da seguire, non noioso come J. Edgar che non ti porta da nessuna parte :sisi: voto 7 imho, buona prova per Gary.
    Cmq ho indovinato la talpa nell'intervallo :tunz:

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    17,030
    Euforia
    +52
    Location
    Sullust

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (corpse @ 14/1/2012, 18:46) 
    sirius black :waa:

    Commissario Gordon -_-
     
    Top
    .
  10. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corpse @ 16/1/2012, 21:15) 
    :rotfl:

    ultimamente ti capitano solo film noiosi?

    Bho, a quanto pare sì. Da Eastwood non me l'aspettavo... E nemmeno da 'sto film, perché il trailer mi aveva fatto pensare che ci fosse più azione nello spionaggio, e per Gary avrei fatto uno strappo. Il 2012 è proprio iniziato male.

    Comunque per me ary Oldman è prima di tutto Dracula di Coppola, quello stronzo di Stansfield in Léon e poi dai, anche Lee Harvey Oswald in JFK.
     
    Top
    .
9 replies since 12/1/2012, 14:18   95 views
  Share  
.