Paradiso amaro

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Paradiso amaro
    (The Descendants)




    USCITA CINEMA: 17/02/2012
    GENERE: Commedia, Drammatico
    REGIA: Alexander Payne
    SCENEGGIATURA: Alexander Payne, Nat Faxon, Jim Rash
    ATTORI: George Clooney, Judy Greer, Shailene Woodley, Matthew Lillard, Beau Bridges, Robert Forster, Rob Huebel, Patricia Hastie, Michael Ontkean, Mary Birdsong, Milt Kogan, Amara Miller, Nick Krause
    FOTOGRAFIA: Phedon Papamichael
    MONTAGGIO: Kevin Tent
    PRODUZIONE: Ad Hominem Enterprises
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: USA 2011
    DURATA: 110 Min





    TRAMA:Paradiso amaro vede protagonista Matt King, un marito e padre da sempre indifferente e distante dalla famiglia. Ma quando la moglie rimane vittima di un incidente in barca nel mare di Waikiki è costretto a riavvicinarsi alle due figlie: e quindi a riconsiderare il suo passato e valutare un nuovo futuro. Mentre i loro rapporti si ricompatteranno, Matt è anche alle prese con la difficile decisione legata alla vendita di un terreno di famiglia, richiesto dalle elite delle Hawaii ma anche da un gruppo di missionari.

    SOGGETTO:
    Dal romanzo di Kaui Hart Hemmings.

    CRITICA:
    Paradiso amaro è un film che invece di avere l'X-Factor, possiede, secondo un critico americano, il "breeziness factor", e cioè il benefico effetto di una brezza leggera.
    Payne lo ottiene bilanciando con un'attenzione che non sempre appare spontanea il triste e l'allegro, il divertimento e le lacrime.
    Lasciando che la commedia faccia capolino, sempre con tenerezza, anche nelle scene più dolorose, il regista riesce ad esplorare il confine fra la sofferenza causata dal distacco e la rabbia che spesso si prova per l'oggetto del distacco. Con grande sensibilità, ci mostra gli stati d'animo altalenanti di chi si sta preparando a una perdita e passa dal risentimento alla quasi indifferenza, dall'incredulità alla rassegnazione. Senza risparmiarci lo spettacolo di un corpo segnato da settimane di coma irreversibile, affronta infine il mistero della morte e solleva tutte quelle domande che ci facciamo quando uno dei nostri cari sta per lasciarci. (Carola Proto)

    NOTE:
    Candidato a 5 Premi Oscar (2012)


    TRAILER:


    Sito italiano
    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2. wasting_time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto. Da vedere a tempo perso, o anche evitabile... Però non è insopportabile e tedioso come mi avevano detto. La gente esagera.
    Ma mi devo decidere... Ok lo sconsiglio.
     
    Top
    .
1 replies since 20/2/2012, 16:48   28 views
  Share  
.