Un giorno questo dolore ti sarà utile

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Un giorno questo dolore ti sarà utile
    (Someday this pain will be useful to you)




    USCITA CINEMA: 24/02/2012
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Roberto Faenza
    SCENEGGIATURA: Roberto Faenza
    ATTORI: Toby Regbo, Deborah Ann Woll, Stephen Lang, Lucy Liu, Aubrey Plaza, Ellen Burstyn, Marcia Gay Harden, Siobhan Fallon, Peter Gallagher
    FOTOGRAFIA: Maurizio Calvesi
    MONTAGGIO: Massimo Fiocchi
    MUSICHE: Andrea Guerra
    PRODUZIONE: 7th Floor, The, Four of a Kind Productions, Jean Vigo Italia
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia, USA 2012
    DURATA: 98 Min





    TRAMA: Un giorno questo dolore ti sarà utile è il ritratto della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James e della sua squinternata famiglia. La madre Marjorie ha una galleria d'arte dove espone bidoni della spazzatura. Colleziona mariti: ha appena abbandonato il terzo, Mr. Rogers, un giocatore compulsivo, durante la luna di miele a Las Vegas. Il padre Paul esce solo con donne che potrebbero essergli figlie. Al contrario, la sorella Gillian ha una relazione con il suo professore di semiotica e non riesce a innamorarsi di uomini che non abbiano almeno il doppio della sua età. Intanto già prepara le sue memorie, sicura che saranno un best seller. Solo Nanette , la nonna enigmatica e anticonformista, riesce a comprendere lo spaesamento di un diciassettenne inquieto alla ricerca dell' identità, sullo sfondo di una New York ricca di personaggi sconcertanti.

    SOGGETTO:
    Tratto dall'omonimo libro di Peter Cameron

    CRITICA:
    Il film presenta indubbiamente un intreccio e dei personaggi che tradiscono una base narrativa solida e a tratti interessante, supportata dalle interpretazioni dei protagonisti.
    Peccato che Faenza non sia riuscito appieno a gestire il materiale a sua disposizione con un tocco da un lato sufficientemente energico, per dare forma e ritmo al suo film, dall'altro abbastanza intimista da far risaltare molte delle sfumature che vanno perse oppure sprecate. (federico gironi)

    NOTE:
    Fuori concorso al festival di Roma 2011.


    TRAILER:


    Sito ufficiale

     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2012, 15:17   6 views
  Share  
.