Romanzo di una strage

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Romanzo di una strage
    (Romanzo di una strage)


    USCITA CINEMA: 30/03/2012
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Marco Tullio Giordana
    SCENEGGIATURA: Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Marco Tullio Giordana
    ATTORI: Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Michela Cescon, Giorgio Colangeli, Giorgio Tirabassi, Omero Antonutti, Thomas Trabacchi, Fausto Russo Alesi
    FOTOGRAFIA: Roberto Forza
    MONTAGGIO: Francesca Calvelli
    MUSICHE: Franco Piersanti
    PRODUZIONE: Cattleya in collaborazione con Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2012
    DURATA: 130 Min





    TRAMA: Milano, 12 Dicembre 1969. Alle ore 16.37 in piazza Fontana un'esplosione devasta la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E' evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo.Nel corso di 33 anni vari processi si susseguono nelle più varie sedi, concludendosi con sentenze che si smentiscono a vicenda. Alla fine tutti risulteranno assolti, la strage di piazza Fontana per la giustizia italiana non ha colpevoli.


    TRAILER:


    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    mi interessa, qualcuno l'ha già visto?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    esce domani :ogm:

    questo LO VOGLIO, spero di vederlo domani sera o sabato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Apostoli
    Posts
    2,550
    Euforia
    +359
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    up

    alla fine qualcuno l'ha visto?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    visto sabato, mi è piaciuto molto

    da premettere che non conoscevo la storia, mi sono informata un po' dopo, ne ho parlato con mio papis e ho letto qualcosa su internet

    il caso della morte di pinelli mi ha commossa :emomg: e la scena dell'interrogatorio m'è piaciuta molto, tipo ti viene da prendere a CEFFONI il brigadiere che fa lo sbruffone

    laura chiatti è molto bella, ma tipo delle 3 battute che ha recitato non ce n'è stata una che me l'abbia fatta piacere come attrice :omg: molto mejo la moglie di pinelli

    figo gifuni nei panni di aldo moro, è abbastanza identico :omg:

    ma quelli che mi sono piaciuti dippiù in assoluto sono stati l'attore che faceva il presidente della repubblica e uno che s'è visto in un paio di scene, è un ragazzo capellone e occhialuto, un infiltrato nel circolo anarchico che viene interrogato una volta e poi sparisce :emomg: penso che l'attore sia edoardo natoli, ma non ne sono certa, comunque l'ho amato abbastanza

    comunque boh, mi sembra ben fatto. all'inizio ho pensato spesso ODDIO, NON RIESCO A STARCI DIETRO, poi comunque alla fine la storia si riesce a seguire abbastanza bene. è che quando guardo film che ti bombardano di info dopo un po' mi perdo :emomg:

    e certo che riuscire a raccontare anni di indagini e intrecci vari non dev'essere stato affatto semplice :omg: in poco più di due ore poi

    ho letto che il figlio del commissaario calabresi è il direttore de la stampa, non ne avevo idea

    stamattina leggevo che gasparri ha trovato da dire sul film, che gli hanno fatto skif pure gli attori, e che alla rai sono un branco di comunisti perchè hanno finanziato un film pessimo e fazioso
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Walkin'Comunist @ 9/4/2012, 18:48) 
    stamattina leggevo che gasparri ha trovato da dire sul film, che gli hanno fatto skif pure gli attori, e che alla rai sono un branco di comunisti perchè hanno finanziato un film pessimo e fazioso

    questo mi spinge ancora di più ad andare a vederlo :cici:

    sì, sono serio :sisi:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Apostoli
    Posts
    2,550
    Euforia
    +359
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sindelar @ 9/4/2012, 19:30) 
    CITAZIONE (Walkin'Comunist @ 9/4/2012, 18:48) 
    stamattina leggevo che gasparri ha trovato da dire sul film, che gli hanno fatto skif pure gli attori, e che alla rai sono un branco di comunisti perchè hanno finanziato un film pessimo e fazioso

    questo mi spinge ancora di più ad andare a vederlo :cici:

    sì, sono serio :sisi:

    quoto :wolf:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    l'ultima volta che sono stata a milano sono voluta passare da piazza fontana :omg: mi ha fatto abb senso
    tra l'altro non sapevo fosse in centrissimo

    che poi MEZZ'ORA per farmi venire in mente il titolo del film, senza indizi non me lo sarei ricordato thumbs_down
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    bello :sisi: il turismo della memoria non è cosa da tutti, apprezzo molto :sisi:

    tra l'altro cazzo, sempre lì in centro c'è la cappella di San Bernardino alle Ossa (no non c'entra niente con piazza Fontana, però è lì vicino ed è una delle pochissime cose potenzialmente interessanti di Milano :sisi: ), però mi è venuto in mente di consigliartela solo adesso :emomg: se ripassi da Milano giuro solennemente che ti ci porto (se ti interessa)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    sembra interesting, peccato per il tempismo ridicolo :ominobianco:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,540
    Euforia
    +215

    Status
    Anonymous
    non è che in un topic su un megaraduno la prima cosa che mi viene in mente è di consigliare di andare a vedere un ossario :ominobianco:
     
    Top
    .
10 replies since 28/3/2012, 15:09   101 views
  Share  
.