Il primo uomo

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Il primo uomo
    (Le premier Homme)


    USCITA CINEMA: 20/04/2012
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Gianni Amelio
    SCENEGGIATURA: Gianni Amelio
    ATTORI: Michel Cremades, Jacques Gamblin, Michael Batret, Maya Sansa, Jean-Benoit Souilh, Nicolas Lublin, Catherine Sola, Denis Podalydès, Ulla Bauguè, Nicolas Giraud, Jean-Paul Bonnaire, Jean-François Stévenin
    MONTAGGIO: Carlo Simeoni
    PRODUZIONE: Cattleya, Soudaine Compagnie
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Francia, Italia 2011
    DURATA: 98 Min





    TRAMA: Tra i rottami dell'auto sulla quale Albert Camus trovò la morte il 4 gennaio del 1960, fu rinvenuto un manoscritto con correzioni, varianti e cancellature: la stesura originaria e incompiuta de Il primo uomo, sulla quale la figlia Catherine, dopo un meticoloso lavoro filologico, ricostruì il testo pubblicato nel 1994. E' una narrazione forte, commovente e autobiografica, che molto ci dice del suo autore, della sua formazione e del suo pensiero. Attraverso le impressioni e le emozioni del protagonista che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l'aveva conosciuto, Camus ripercorre parte della propria vita.

    SOGGETTO:
    Tratto dal libro "Il Primo Uomo" di Albert Camus.

    CRITICA:
    Mescolando l'autobiografico ultimo e incompiuto romanzo di Camus ai ricordi di se stesso bambino, Gianni Amelio gira un film intimo e poetico in cui la grande storia si intreccia con disinvoltura alle piccole storie, un’opera in cui non si fa politica, ma si parla di politica. Con pudore e quasi con timidezza il regista omaggia il genio di un grande scrittore e filosofo e trova una via altra di fare cinema. (Carola Proto)


    TRAILER:


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    la noia proprio

    accanto c'avevo una tizia che parlava in continuazione durante il film, e fortuna che c'era lei a tenermi sveglia coi suoi "E' UNO SPETTACOLO STO FILM, STUPENDO, POETICO, BLABLA, HA UNA FOTOGRAFIA MERAVIGLIOSA, IL RITROVO CON LA MADRE E' RACCONTATO IN MANIERA SUBLIME, SENZA SMANCERIE"
    anche no
    cioè boh, sarò inzenzibbile ma m'è sembrato lento e noioso

    ancora che mi ostino a vedere film in cui c'entri la francia, ma perchè
     
    Top
    .
1 replies since 21/4/2012, 16:58   22 views
  Share  
.