To Rome with Love

Scheda film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    To Rome with Love
    (To Rome with Love)


    USCITA CINEMA: 20/04/2012
    GENERE: Commedia
    REGIA: Woody Allen
    SCENEGGIATURA: Woody Allen
    ATTORI: Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Ellen Page, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Ornella Muti, Alison Pill, Flavio Parenti, Riccardo Scamarcio, Alessandro Tiberi, Fabio Armiliato
    FOTOGRAFIA: Darius Khondji
    MONTAGGIO: Alisa Lepselter
    PRODUZIONE: Perdido, Gravier Productions, Medusa Film
    DISTRIBUZIONE: Medusa Film
    PAESE: USA 2012
    DURATA: 111 Min





    TRAMA: To Rome with Love di Woody Allen è un film su persone che hanno avventure che cambieranno per sempre la loro vita. Il famoso architetto John è in vacanza a Roma, dove ha vissuto nel corso della sua giovinezza. Passeggiando nel suo vecchio quartiere incontra Jack, un giovane abbastanza simile a lui. Mentre osserva Jack innamorarsi pazzamente di Monica, la splendida e civettuola amica della sua ragazza Sally, John rivive uno degli episodi più dolorosi della sua vita. Nello stesso momento, il regista di opera in pensione Jerry arriva a Roma con la moglie Phyllis per conoscere il fidanzato italiano della figlia Hayley Michelangelo. Jerry è sorpreso nel sentire il padre di Michelangelo, Giancarlo, che di mestiere fa l'impresario di pompe funebri, cantare arie come si sentirebbero a La Scala mentre si insapona sotto la doccia. Convinto che un talento così prodigioso non possa rimanere nascosto, Jerry coglie l'occasione per promuovere il talento di Giancarlo e ridare vigore alla propria carriera. Dall'altra par e c'è Leopoldo Pisanello che è una persona tremendamente noiosa che si sveglia una mattina e scopre di essere uno degli uomini più famosi d’Italia senza saperne il perché. Immediatamente i paparazzi cominciano a seguire ogni sua mossa e a porsi domande su ogni sua motivazione. Mentre Leopoldo si abitua alle diverse seduzioni della ribalta gradualmente si rende conto del costo della fama. Nel frattempo Antonio è arrivato dalla provincia a Roma nella speranza di fare colpo sui suoi parenti puritani con l'adorabile nuova moglie Milly in maniera da poter ottenere un lavoro esclusivo nella grande città. A causa di incomprensioni e casualità che hanno delle conseguenze comiche la coppia è separata per un giorno. Antonio finisce col far passare un’estranea per sua moglie mentre Milly è corteggiata dalla leggendaria star del cinema Luca Salta.

    CRITICA:
    Tanto Midnight in Paris era spensierato e propositivo quanto questo To Rome with Love è un film che rispecchia l’ossessione per la morte del suo autore, che trova nell’immutabilità di Roma nei decenni e nei secoli, nel suo esotismo quasi terzomondista, l’emblema di una decadenza molle da abbracciare senza riserve. Non date corda a coloro che, superficiali, accusano To Rome with Love di essere folkloristico e cartolinesco sul nostro paese: primo, perché lo stesso accadde con Londra, Barcellona e Parigi, e non è quello il problema. Secondo, perché dell’Italia Allen proprio non parla, nonostante alcune boriosamente provinciali letture che vorrebbero leggere della critica sociale in quel che è lì solo per questioni personali e interiori dell'autore. (federico gironi)


    TRAILER:


    Sito italiano

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    sono andata a cinemare un po' sfiduciata, non m'ispirava granchè
    però mi sono detta "va bè, al massimo rivedo un po' romawub e bà"
    e niente, mi è piaciuto molto, più di midnight in paris thumbs_up

    ero in un cinema pieno di vecchi che ridevano in modo esagerato sulle gag più sceme :omg: però va bè, ne sono uscita indenne
    molto carina la parte di benigni
    PERO' dio santo, in un sacco di scene si vede il microfono in alto, almeno 6
    avevo cominciato a contarle, ma dalla seconda parte in poi capita spessissimo :omg: m'è quasi venuto il dubbio che fosse una cosa voluta :omg:

    michelangelo :sbav:, anche se il suo personaggio è abbastanza odioso e insignificante e non m'è piaciuto neanche tanto il doppiaggio
    è tipo il terzo film con monica nappo (sofia) che vedo nel giro di 2 mesi :omg:
    carina la cruz che recita in italiano
    e poi ho letto ora su mymovies che ci dovrebbero essere pure neri marcorè e isabella ferrari, ma non li ho notati :omg:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Bellissimi
    Posts
    18,174
    Euforia
    +121

    Status
    Anonymous
    Non mi ispira per nulla, lo vedrei solo per Ellen Page :omg:
     
    Top
    .
2 replies since 21/4/2012, 17:30   41 views
  Share  
.