Attack the Block - Invasione aliena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Attack the Block - Invasione aliena
    (Attack the Block)


    USCITA CINEMA: 30/05/2012
    GENERE: Azione, Commedia, Fantascienza
    REGIA: Joe Cornish
    SCENEGGIATURA: Joe Cornish
    ATTORI: John Boyega, Alex Esmail, Franz Drameh, Leeon Jones, Simon Howard, Jodie Whittaker, Nick Frost, Luke Treadaway
    FOTOGRAFIA: Thomas Townend
    MONTAGGIO: Jonathan Amos
    MUSICHE: Basement Jaxx
    PRODUZIONE: Big Talk Productions, Film4, Studio Canal, UK Film Council
    DISTRIBUZIONE: Filmauro
    PAESE: Gran Bretagna 2011
    DURATA: 88 Min





    TRAMA: Londra. Sam, un'infermiera tirocinante, sta tornando a casa dal lavoro quando viene aggredita e derubata da una banda composta da cinque giovanissimi teppisti incappucciati: Moses, Pest, Denis, Jerome e Biggz. La donna riesce a fuggire quando un meteorite si schianta su una macchina parcheggiata lì vicino. Incuriositi, i ragazzi si avvicinano alla carcassa dell'automobile e, con grande sorpresa, vengono aggrediti da un piccolo alieno. Per nulla intimoriti, i cinque giovani si lanciano all’inseguimento della creatura e la uccidono. Dopo averla trascinata in giro per il quartiere come un trofeo di guerra decidono di nasconderla nell’appartamento di Ron, uno spacciatore che vive nel loro stesso caseggiato e che ha creato una piccola coltivazione di cannabis in un appartamento abbandonato agli ultimi piani del palazzo. Mentre Sam e la polizia danno la caccia alla banda, una seconda ondata di meteoriti si abbatte sul quartiere: è un'invasione aliena in piena regola. Convinta di una facile vittoria contro creature così deboli, la gang impugna le armi, inforca le proprie bici e gli scooter e si prepara alla caccia. Ma questa volta le creature sono più grandi e molto più pericolose.

    CRITICA:
    Facendo del low budget una risorsa e non un limite, Joe Cornish lavora di fantasia e creatività, mettendo assieme un film ritmato e scandito, mai monocorde, abilissimo nello switchare rapidamente e senza soluzione di continuità da un tono all’altro, da un registro ad uno opposto.
    Se di spaventi, di quelli veri, non ce ne sono molti, la tensione non manca mai Le risate, invece, si sprecano, grazie alle intelligenti caratterizzazioni dei giovani che si ritrovano senza timori reverenziali in lotta contro la minaccia extraterrestre: non per salvare il pianeta o l’umanità, quanto il “block”, il loro quartiere, il loro territorio. La loro vita e, di pari passo, la loro street credibility. (federico gironi)


    TRAILER:


    Sito italiano
    Sito ufficiale

     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2012, 19:56   9 views
  Share  
.