Il rosso e il blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Il rosso e il blu
    (Il rosso e il blu)


    USCITA CINEMA: 21/09/2012
    GENERE: Commedia, Drammatico
    REGIA: Giuseppe Piccioni
    SCENEGGIATURA: Giuseppe Piccioni, Francesca Manieri
    ATTORI: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia d'Amico, Davide Giordano, Nina Torresi, Lucia Mascino, Gene Gnocchi, Ionut Paun
    FOTOGRAFIA: Roberto Cimatti
    MONTAGGIO: Esmeralda Calabria
    PRODUZIONE: Bianca Film; in collaborazione con Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: Teodora Film
    PAESE: Italia 2012
    DURATA: 98 Min





    TRAMA: Sullo sfondo di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore di storia dell'arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di "salvare" una studentessa eccentrica e ribelle, e di una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre...

    SOGGETTO:
    Tratto da un libro di Marco Lodoli e diretto da Giuseppe Piccioni.

    CRITICA:
    Giuseppe Piccioni, ispirato dalle pagine di Marco Lodoli, racconta della scuola quella linea sottile e complessa che lega il dentro e il fuori. Attraverso tre adulti, imbrigliati chi nella diffidenza, chi nella malinconia e chi nei buoni propositi, arriva a difendere la comunicazione con i giovani e i passi verso nuovi e costruttivi desideri. Gli alunni che abitano la struttura (spesso fatiscente) fanno parte ugualmente della varia bellezza e decadenza, ma non necessitano per l’autore di altro approfondimento. Perché il suo film è sull’immobilismo dei grandi, una fissità (cinica e spiritosa) che è ancora possibile smuovere e far decollare. Il rosso e il blu è sull’insegnamento che arriva da errori e incontri, improvvisi e imbarazzanti. (G.P.)



    TRAILER:


    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    è carino, dai

    il personaggio di herlitzka è adorabile :rotfl: e lui è un figo

    davide giordano ero straconvinta che fosse il nipote di giancarlo giannini :omg: me lo ricorda

    la storiella di nina torresi (♥) col ragazzo rumeno è noiosa e non mi sembra che leghi bene col resto del film

    e poi mi sono innamorata di lucia mascino. GLI OCCHI, e poi ha una bella voce
     
    Top
    .
1 replies since 21/9/2012, 22:53   14 views
  Share  
.