Tutto tutto niente niente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Tutto tutto niente niente
    (Tutto tutto niente niente)


    USCITA CINEMA: 13/12/2012
    GENERE: Commedia
    REGIA: Giulio Manfredonia
    SCENEGGIATURA: Antonio Albanese, Piero Guerrera
    ATTORI: Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Nicola Rignanese, Fabrizio Bentivoglio, Lunetta Savino, Lorenza Indovina, Vito, Teco Celio, Bob Messini, Luigi Maria Burruano, Davide Giordano, Maria Rosaria Russo, Alfonso Postiglione
    FOTOGRAFIA: Roberto Forza
    MONTAGGIO: Cecilia Zanuso
    MUSICHE: Paolo Buonvino
    PRODUZIONE: Fandango, Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2012





    TRAMA: Perché Cetto La Qualunque, Rodolfo Favaretto e Frengo Stoppato finiscono in carcere? E, soprattutto, perché riescono a uscirne? Qual è il destino che li unisce? C'è qualcuno che trama nell'ombra? O costui preferisce farlo in piena luce? Tre storie, tre personaggi con un destino che li accomuna: la politica con la "p" minuscola. Cetto La Qualunque, il politico “disinvolto” che abbiamo imparato a conoscere, questa volta alle prese con una travolgente crisi politica e sessuale (in lui le due cose viaggiano sempre di pari passo). Rodolfo Favaretto, che rincorre il sogno secessionista di un nordista estremo, e che per vivere e combattere la crisi commercia in migranti clandestini. Frengo Stoppato, un uomo stupefacente, in tutti i sensi, che torna dal suo buen retiro incastrato da una madre ingombrante, con un sogno semplice semplice: riformare la chiesa e guadagnarsi la beatitudine. Un ritratto folle ma non troppo dell'Italia di questi anni, in una girandola di situazioni paradossali e travolgenti. In realtà, forse, è semplicemente: neorealismo.

    CRITICA:
    Con il contributo di tutti, dal co-sceneggiatore ai responsabili di tutti i reparti tecnico/artistici, dagli attori fino al regista, Albanese mette in piedi un circo di animali ridicoli e mostruosi, come se fosse un Willy Wonka nella fabbrica di cioccolato o un Frankenstein alle prese con le sue creature. All’arrivo dei titoli di coda ci si sente un po’ frastornati, come si fosse fumata una canna insieme a Frengo. Ma proprio questo è privilegio che Antonio Albanese si è guadagnato in tutti questi anni di lavoro, la familiarità con il pubblico televisivo, teatrale e cinematografico. Quello di Albanese è sì un universo in costante espansione, ma sulla sonda che lo sta esplorando ci siamo anche noi insieme ai suoi personaggi. Da quasi vent’anni ormai. (Antonio Bracco)



    TRAILER:


    Sito ufficiale

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    rotfl carino il personaggio del nazifascista veneto thumbs_up
    il film non so giudicarlo, quelli dei comici in genere non mi fanno impazzire e mi concentro più sui personaggi e sui singoli sketch che sull'insieme
     
    Top
    .
  3. Jesus 'SnaKe SuperStar III
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chissà perchè ha iniziato a fa ste cose, a portare sti suoi personaggi da cabaret al cinema :omg: cè immagino anche il perchè, però a parte il fatto che secondo me certe cose possono funzionare solo in tv, lui è in generale uno dei pochi comici che possono fare bel cinema e l'ha già dimostrato :wogiro:
     
    Top
    .
2 replies since 16/12/2012, 21:57   50 views
  Share  
.