Ralph Spaccatutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Ralph Spaccatutto
    (Wreck-It Ralph)


    USCITA CINEMA: 20/12/2012
    GENERE: Animazione, Avventura
    REGIA: Rich Moore
    SCENEGGIATURA: Phil Johnston, Jennifer Lee
    ATTORI: Sarah Silverman, John C. Reilly, Jane Lynch, Jack McBrayer, Jamie Elman
    MONTAGGIO: William J. Caparella
    MUSICHE: Henry Jackman
    PRODUZIONE: Walt Disney Animation Studios
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures Italia
    PAESE: USA 2012
    DURATA: 101 Min





    TRAMA: Il film racconta la storia di un celebre personaggio dei videogame del passato che si trova a dover affrontare i nuovi e supertecnologici videogiochi moderni. Ralph è stanco di essere messo in ombra da Fix-It Felix, il "bravo ragazzo" campione nel loro gioco dove ogni volta finisce per salvare la situazione. Ma dopo decenni trascorsi guardando Felix ricevere tutta la gloria, Ralph decide che è arrivato il momento di smettere di interpretare il ruolo del cattivo. Così, prende in mano la situazione e inizia un viaggio attraverso i giochi arcade, passando per ogni generazione di videogame per dimostrare di avere tutte le carte in regola per essere un eroe. Durante la sua ricerca, incontra il duro Sergente Calhoun, dallo sparatutto in prima persona Hero’s Duty. Ma è il mondo dell’esuberante Vanellope von Schweetz, dalla corsa di macchine caramellate Sugar Rush, che si troverà a essere in pericolo quando Ralph libererà accidentalmente un nemico mortale che minaccia l’intero arcade. Riuscirà Ralph a realizzare il suo sogno e a salvare la situazione prima che sia troppo tardi?

    CRITICA:
    Il film abbatte i muri tra arti consolidate e arti giovani in nome di comuni suggestioni e problemi. L'arcade è un microcosmo affine a quelli di Monsters & Co o Toy Story, ma la ribellione di Ralph lo assimila al Jack di Nightmare Before Christmas, destinato come lui ad accettare un ruolo di ingranaggio necessario alle meccaniche della morale. Il fatto che tali strutture risapute vengano applicate alla materia videogioco ha per l'appassionato un impatto tale da spingerlo a chiudere un occhio sui difetti del film: la prima parte è schematica e poco emotiva, non tutte le battute o gag vanno a segno. Difetti che forse negano a Ralph Spaccatutto lo status di capolavoro, ma che non possono sminuirne l'impatto culturale e storico. (Domenico Misciagna)



    TRAILER:


    Sito italiano

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Stardo
    Posts
    41,966
    Euforia
    +150
    Location
    Castiglione del Lago

    Status
    Offline
    L'ho visto oggi, m'è piaciuto molto. Si riconosce lo stile disneyano e si fa adorare per i dettagli. Consigliato a tutti i minori di 10 anni come me.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    quoto lpsdm, ma non del tutto
    non m'è sembrato un film disney, però molto carino, le citazioni fanno sorridere

    mi è piaciuto anche il corto all'inizio

    l'unica cosa è che avrei scelto una doppiatrice diversa per vanellope, magari una vocina pucciosa tipo quella di lilo di lilo e stitch thumbs_up
     
    Top
    .
2 replies since 23/12/2012, 08:58   35 views
  Share  
.