La città ideale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    La città ideale
    (La città ideale)


    USCITA CINEMA: 11/04/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Luigi Lo Cascio
    SCENEGGIATURA: Luigi Lo Cascio
    ATTORI: Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata, Roberto Herlitzka, Aida Burruano, Catrinel Marlon
    FOTOGRAFIA: Pasquale Mari
    MONTAGGIO: Desideria Rayner
    MUSICHE: Andrea Rocca
    PRODUZIONE: Bibi Film, Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: Istituto Luce - Cinecittà
    PAESE: Italia 2012
    DURATA: 105 Min





    TRAMA: Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all'acqua corrente o all'energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

    CRITICA:
    Lo Cascio sceglie la via impervia del noir kafkiano per raccontare una storia che impone la verità come unica risposta e via d’uscita. Non si pone freni, l’ambizione è tanta. Dimostrazione di coraggio, ma anche di una certa presunzione che purtroppo mette ancora più in risalto i difetti, gli scricchiolii e le imprecisioni di un film che non riesce a trasmettere l’urgenza di un protagonista che rimane empaticamente distante dallo spettatore. (Mauro Donzelli)



    TRAILER:


     
    Top
    .
0 replies since 10/4/2013, 16:45   12 views
  Share  
.