Miele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Miele
    (Miele)


    USCITA CINEMA: 01/05/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Valeria Golino
    ATTORI: Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Iaia Forte, Vinicio Marchioni, Roberto De Francesco
    PRODUZIONE: Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri per Buena Onda, in coproduzione con Les films des tournelles (Francia) e con Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: BIM
    PAESE: Francia, Italia 2013
    DURATA: 96 Min





    TRAMA: Miele narra la storia di Irene, una ragazza di trent'anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l'agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

    SOGGETTO:
    Tratto dal romanzo omonimo di Angela Del Fabbro, pubblicato da Einaudi.

    CRITICA:
    A Valeria Golino va riconosciuto il merito e il coraggio di non essersi scelta un tema e una storia facili, per l’esordio nella regia.
    Miele, infatti, tocca corde e temi che, in un paese come il nostro più ancora che in altri, sono ad alto rischio di polemiche e strumentalizzazioni. Ma la neoregista, che qui sceneggia anche e rinuncia con intelligenza al voler apparire sullo schermo, mostra una determinazione e una misura che la mettono al riparo dalle critiche più ideologiche.
    Golino si aggrappa ad una protagonista tormentata e sofferente, interpretata con altalenante intensità da Jasmine Trinca, fornendo a Miele uno sguardo e un punto di vista squisitamente ma mai militantemente femminili, ragionando sui temi della vita e della morte ponendo questioni che riguardano soprattutto la degna continuazione della prima, prima ancora che una libera e dignitoso scelta della seconda. (federico gironi)



    TRAILER:


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    mi è piaciuto un sacco
    la trinca in sto film c'ha un fascino che boh, l'ho amata, anche se certe scene doppiate sono bruttine
    cè che poi i suoi personaggi parlano sempre molto poco e forse è un bene :omg: c'ha un viso molto espressivo, però le parti parlate certe volte mi sono sembrate così così, per quel poco che ne capisco

    credo sia il primo film della golino, tra l'altro è prodotto da scamarcio :omg:

    una scena di 3 secondi l'hanno girata in piazza a forlì, pensate

    no comunque figo il personaggio della protagonista, figo il tema trattato, figo com'è stato trattato, fighe le musiche (non c'è una colonna sonora vera e propria, le canzoni che ci sono vengono tutte dal film :omg: nel senso, si sente musica quando i personaggi playano lettori mp3/lettori cd o quando sono in dei locali in cui c'è musica, non ci sono tracce che facciano da sottofondo a caso) e fighe pure certe immagini
    la scena di lei nel locale che si struscia col tipo da dietro il vetro m'è piaciuta, anche se potevano scegliere un tipo meno tamarro
    ecco, questa
    mi sono scordata altre robe che dovevo dire, comunque BELLO, c'avevo aspettative più basse

    Edited by Walkin'Comunist - 12/5/2013, 12:20
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline
    STO ASPETTANDO
    l'altra mattina sono passata sugli stessi sanpietrini dove ha camminato la trinca nel film :wub:
     
    Top
    .
2 replies since 30/4/2013, 21:31   55 views
  Share  
.