Salvo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Ho le mie cose
    Posts
    32,776
    Euforia
    +452
    Location
    Piadinopoli

    Status
    Offline












    Salvo
    (Salvo)


    USCITA CINEMA: 27/06/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
    SCENEGGIATURA: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
    ATTORI: Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Mario Pupella, Giuditta Perriera, Redouane Behache, Jacopo Menicagli
    FOTOGRAFIA: Daniele Ciprì
    MONTAGGIO: Desideria Rayner
    DISTRIBUZIONE: Good Films
    PAESE: Francia, Italia 2013
    DURATA: 103 Min





    TRAMA: Salvo è un killer della mafia siciliana, solitario, freddo, spietato. Entrato in una casa per eliminare un uomo, si trova davanti Rita . La ragazza è cieca e assiste impotente all'omicidio di suo fratello. Salvo prova a chiuderle quegli occhi inquietanti che lo fissano senza vederlo. Ma qualcosa di incredibile accade. Per la prima volta, Rita riesce a vedere. Salvo decide allora di lasciarla vivere. Ormai le loro loro esistenze sono legate per sempre.

    CRITICA:
    Il film racconta una storia di Mafia parlando il linguaggio dei grandi generi cinematografici e incrociando la tradizione francese e americana all'epicità e all'ampio respiro del cinema orientale più rarefatto.
    Dal noir alla Jean-Pierre Melville agli spaghetti western, da Kitano alla black comedy, l'opera prima di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza si libera di quell'immagine obsoleta rimandata da tante fiction e svariati b-movie ambientati in Sicilia per concentrarsi sull'incontro di due cecità, una reale e l'altra metaforica. (Carola Proto)


    NOTE:
    Gran Premio della Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2013


    TRAILER:


     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2013, 12:56   8 views
  Share  
.