Gioco Lupus in Tabula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KK
    Posts
    61,989
    Euforia
    +100,541

    Status
    Anonymous
    Conoscete il gioco da tavola? Si può riprodurre sul forum , devo capir bene come ma si ci può giocare e sembra anche abbastanza figo quanto il death note e meno impegnativo.

    QUi sotto ho trovato una guida per farci un'idea, se siete interessati possiamo provare a fare un'edizione

    CITAZIONE
    Che cos'è Lupus in Tabula?

    Lupus in Tabula è un gioco di società che prevede la partecipazione di 8(minimo)-22(massimo) partecipanti, sostanzialmente si tratta di un gioco di ruolo in cui ad ognuno è assegnato un ruolo ben preciso.
    Il gioco è ambientato in uno sperduto villaggio in cui alcuni abitanti sono affetti dalla licantropia. Questi, ogni notte sbranano un innocente per placare i loro istinti bestiali. Di giorno i superstiti si riuniscono dibattendo sul da farsi: alla fine della discussione linciano uno di loro, credendolo un lupo mannaro.
    A moderare il tutto vi è il narratore: egli non appartiene a nessuna fazione e gestisce solo la partita.

    Qual è lo scopo del gioco?

    Esistono due fazioni giocanti (o meglio 3, ma spiegherò più avanti): quella dei lupi e quella degli "umani".
    La fazione dei lupi ha lo scopo di far fuori tutti gli umani, quella degli umani ovviamente di individuare i lupi e di farli fuori. Ad aiutare l'identificazione dei lupi ci sono dei ruoli particolari, come il veggente e il medium, di cui parlerò dettagliatamente di seguito.

    Quali sono i personaggi e che ruolo ha ognuno di essi?

    I personaggi coinvolti nelle partite di lupus sono solitamente:
    - Lupo mannaro: Apre gli occhi durante la notte assieme al suo compagno (o ai suoi compagni in caso di partite con numerosi partecipanti) e decide chi uccidere fra gli abitanti del villaggio.
    - Veggente: durante la notte apre gli occhi e indica un personaggio di cui vuole sapere l'identità. Una volta indicato, il narratore gli dirà se si tratta di un lupo mannaro o meno.
    - Medium: quando è il suo turno di aprire gli occhi durante la notte, può sapere se la persona linciata al mattino era davvero un lupo mannaro oppure no.
    - Guardia del corpo: nel suo turno durante la notte, indica una persona del villaggio da proteggere: quella persona, durante quella notte, non potrà essere attaccata dai lupi mannari e, di conseguenza, per quella notte non può morire.
    - Pazzo: il pazzo non apre gli occhi durante la notte, ma al giorno può fingere di essere il veggente o il medium per sviare le indagini. Non può essere ucciso dai lupi mannari se questi l'attaccano.
    - Traditore: il traditore è un popolano che parteggia per i lupi mannari. Sa quindi chi sono (ma i lupi non sanno chi egli sia!), pertanto la prima notte il narratore gli indica chi fra tutti sono i lupi mannari.
    - Popolano: il popolano durante la notte dorme e al giorno partecipa ai dibattiti per linciare una persona. Non ricopre alcun ruolo particolare ma è comunque di fondamentale importanza ai fini della scelta della persona da linciare.

    ATTENZIONE - NUOVI RUOLI!

    Dato il grande successo del gioco, ho deciso di introdurre due nuovi personaggi per consentire un maggior numero di partecipanti.
    I personaggi in questione sono: la prostituta e il gufo.
    Cosa fa la prostituta: potete immaginare da voi cosa faccia :lol: durante la notte mi manderà un mp con scritto il nome della persona con cui vuole andare a letto per quella notte. Quella persona sarà "protetta" dalla prostituta, un po' come fa la guardia del corpo. La differenza è, però, che se la prostituta decide di andare a letto con uno dei lupi, il mattino seguente, oltre al morto ucciso dai lupi, viene trovata morta anche la prostituta.
    Cosa fa il gufo: è un umano. Durante ogni notte, il moderatore chiama la fase del Gufo, il quale indica una persona. Durante il giorno, dopo che tutti hanno votato, il moderatore annuncia il nome di chi è stato “gufato”. Il “gufato” entra di diritto tra i giocatori indiziati, insieme alla
    prima persona con più voti. Se la persona gufata era indiziata, il voto del Gufo non cambia nulla. Il giocatore col ruolo del gufo, quindi, mi manderà un mp durante la fase della notte in cui mi indicherà la persona che intende "gufare".

    La versione per forum:

    Come molti di voi sanno, Lupus non è solo gioco dal vivo ma da qualche mese è anche un gioco giocato nel nostro forum.
    Il numero di partecipanti è solitamente di 10 utenti, e nella fattispecie si gioca con: 2 lupi mannari,1 traditore,1 veggente,1 medium,1 guardia del corpo,1 pazzo e 3 popolani.
    Edit: vista la maggior affluenza, il numero di giocatori è aumentato a 13, dunque ai personaggi già esistenti si aggiunge un altro lupo mannaro, la prostituta e il gufo.

    Quando inizia una nuova partita viene aperto in questa sezione un topic per le iscrizioni: vale il detto chi prima arriva meglio alloggia, nel senso che ovviamente i primi che si prenotano avranno il posto assicurato nella partita.
    Terminate le iscrizioni, la narratrice (ruolo della sottoscritta) farà scegliere ad ognuno dei partecipanti, seguendo l'ordine di iscrizione, un numero da 1 a 10. Ad ogni numero corrisponde un ruolo (sistemato casualmente grazie al sito random.org). Al termine della scelta dei numeri, comunicherò via messaggio privato il ruolo a ciascun giocatore.
    Detto questo, il gioco ha inizio: nella fase della notte i lupi mi manderanno un mp con indicato il nome della persona da sbranare, la guardia il nome della persona da proteggere, il veggente il nome della persona di cui vuol sapere l'identità. A partire dalla seconda notte, se è ancora vivo, manderò io un mp al medium in cui gli indicherò se il linciato mattutino era o meno un lupo mannaro.

    Come si vince?

    Essendoci due fazioni giocanti, le modalità di vittoria sono duplici: vincono gli umani se riescono a far fuori i lupi, viceversa vincono i lupi quando nella partita rimangono in vita in numero pari al numero degli umani (esempio: 2 lupi e 2 umani, 1 lupo e 1 umano e via dicendo...).
    Ma, come dicevo prima, esiste una terza fazione, quella del pazzo: vince da solo se e solo se i lupi hanno provato a farlo fuori durante la notte ed è ancora in vita alla conclusione della partita.

    Altre regole di fondamentale importanza:

    #1 Il ruolo di ciascun partecipante è segreto e tale deve rimanere fino al termine della partita.
    Questo non vi preclude il fatto di poter bluffare, lo potete fare tranquillamente dicendo di essere qualcuno che magari non siete...Oppure se volete far capire il vostro ruolo senza esporvi troppo, potete dare agli altri degli indizi che possano portare gli altri a capire il vostro ruolo.

    #2 Quando uno dei giocatori muore, sia durante la notte che durante il giorno, non potrà beneficiare dei poteri che eventualmente possedeva in vita (esempio: il veggente, una volta morto, non potrà sapere se un vivo è o meno un lupo mannaro). Fa eccezione il lupo che può comunque mettersi d'accordo col suo collega ancora in vita su chi linciare.
    Una volta morti si diventa fantasmi, e non si può parlare coi vivi. Un fantasma può, anzi deve, partecipare al linciaggio mattutino, alla prima votazione, esprimendo la sua scelta ma senza fare ipotesi o giustificare la sua scelta

    #3 Verranno effettuate due votazioni: alla prima potranno partecipare tutti, morti e vivi. Da questa si ricaveranno i nomi dei partecipanti più voti, che vanno al ballottaggio. Al ballottaggio votano solo i vivi non in nomination.
    Esempio: alla prima votazione abbiamo PincoPallino con 2 voti, Tizio con 2 voti, Caio con 1 voto e Democle con 3 voti. Al ballottaggio vanno PincoPallino, Tizio e Democle.
    In caso di parità al ballottaggio cosa succede? Onde evitare che non venga linciato nessuno e il verificarsi di infinite partite senza senso, se si dovesse presentare una situazione di pareggio verrà estratto a sorte (sempre dal caro sito random.org) un numero che va da 1 a N (dove N è il numero totale dei giocatori al ballottaggio), ognuno corrispondente ad uno dei giocatori in ballottaggio. Il numero estratto sarà quello del giocatore che verrà sacrificato.

    #4 La guardia del corpo non può auto-proteggersi o il suo ruolo sarebbe privo di senso.

    #5Quando si nomina qualcuno da mandare al ballottaggio, si cerchi di dare una motivazione (esempio "voto pinco pallo perché nel post precedente ha detto che bla bla bla bla...e questo fa pensare che lui è un lupo a tutti gli effetti")

    Varie ed eventuali: leggendo qua e là nei topic di gioco già esistenti, mi sono imbattuta in qualche dubbio dei giocatori, indi per cui evidenzierò qui eventuali perplessità o piccoli dettagli che non sono stati specificati nelle regole sopra.
    1 I lupi agiscono come un'entità unica, pertanto non possono decidere di uccidersi a vicenda durante la notte!
    2 Se, al sorgere del giorno, viene detto che non è morto nessuno, non vuol dire in alcun modo che i lupi non son riusciti a mettersi d'accordo! Può solo voler dire che i lupi hanno cercato di uccidere il pazzo oppure una persona che è stata protetta dalla guardia del corpo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KK
    Posts
    61,989
    Euforia
    +100,541

    Status
    Anonymous
    nessuno conosce questo gioco? ma che caz :omg:
     
    Top
    .
1 replies since 18/9/2016, 12:16   111 views
  Share  
.