Cineforum di Novembre

Correte qui muniti di popcorn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KK
    Posts
    61,989
    Euforia
    +100,541

    Status
    Anonymous

    Cineforum Stardo di Novembre 2016
    Communist+Parties+-+Communist+Party+of+China

    Seconda edizione del cineforum, prevede ben quattro film selezionati da questo topic, prima di augurarvi buona visione v'invito gentilmente a commentare qui sotto i film scelti usando il tasto spoiler per evitare smadonnamenti di altri Stardi, siete liberi di guardare quello che preferite o ben tutti e 4. Gradito un buon commento e una valutazione finale da 1 a 5.
    Buona visione :re:



    • Possession (1981) scelto da subhuman

      • Trama
      • Berlino, anni ’80. Il muro domina la città. Mark, ex agente spionistico, torna a casa dopo l’ultima missione. Il rapporto con la moglie Anna si deteriora. Mark indaga, sospettando un tradimento. Scopre che oltre a un amante “ufficiale”, Heinrich, Anna vive una seconda vita con un mistero che non vuole svelare, e che, lentamente, la trascina in un climax di violenza e follia che le fa dimenticare ogni cosa…

      • Link


    • E morì con un felafel in mano (2001) scelto da etna

      • Trama
      • Le osservazioni e gli spostamenti di Danny su e giú per la costa est dell’Australia, attraverso un centinaio di case e di convivenze. Danny ha quasi trent’anni, è un nevrotico ossessivo e, dopo sei mesi, ancora non ha capito perché la sua ex-fidanzata lo ha lasciato. A Melbourne si ritroverà con un coinquilino morto e una coppia di investigatori filosofi…

      • Link


    • Two Sisters – Due sorelle (2003) scelto da Pinco Zio

      • Trama
      • Due sorelle tornano a casa dopo aver passato qualche tempo in un istituto per malattie mentali dove sono state ricoverate in seguito al suicidio della madre. Ad aspettarle trovano il padre e la crudele matrigna. Oltre a dover far fronte alle ossessioni della donna, le due sorelle devono vedersela anche con un fantasma…

      • Link


    • Perfect Blue (1998) scelto da Ryu,

      • Trama
      • Mima Kirigoe è una idol e popstar facente parte del gruppo delle CHAM, un terzetto formato da altre idol come lei che cantano un j-pop allegro e orecchiabile. Nonostante i numerosi fan, però, Mima è insoddisfatta della sua carriera e vorrebbe diventare un’attrice: infatti presto lascia il gruppo per lo sconforto dei fan (tra cui in particolare di uno stalker ossessionato da lei) e inizia a recitare in una serie drammatica…

      • Link

      Locandine





    Edited by Manuel K. - 3/11/2016, 03:18
     
    Top
    .
  2. Captain_WC
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Two sisters
    questo film è una gioia per gli occhi .la messa in scena sfiora la maniacalità, superlativa l'attenzione per il minimo dettaglio, la magione teatro della vicenda è un capolavoro scenografico. perfetto l'uso delle luci, la regia è elegantissima carica di disagio e malinconia. Lo svolgersi degli eventi rende al meglio il senso di oppressione che propone una trama così ingarbugliata e piena di ripiegamenti su se stessa da lasciarsi aperta a più interpretazioni. Questo aumenta il senso di mistero e angoscia. Grazie a chi lo ha scelto 5/5
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,963
    Euforia
    +25

    Status
    Anonymous
    Possession
    Altro film molto complesso e che si presta a più interpretazioni. Fondamentalmente il regista cerca di raccontarci la storia della fine di un matrimonio, dove la possessione è sì una metafora che rappresenta la gelosia e la disperazione, ma avviene anche in senso letterale. Ciò che il film fa davvero bene è mostrarci le tipiche situazioni e dinamiche di una coppia ormai appassita e disfunzionale, portandone però le conseguenze all'estremo, e quando dico all'estremo intendo proprio a livelli folli (il tono viene settato benissimo fin dalla scena del litigio del bar, del tutto inaspettata). L'obiettivo del regista penso fosse quello di creare un alone di follia che ci accompagnasse per tutto il film per trasmettere sì la disperazione e l'oppressione, ma a volte andando a sfociare anche nel tragicomico. Non è un caso che spesso le scene si aprono nel bel mezzo di una crisi isterica o si concludano con un personaggio che esce dall'inquadratura con uno svenimento, inoltre non mancano scene visualmente raccapriccianti o aggiunte non inerenti alla trama ma che ne vanno a rinforzare i temi (come l'incidente in macchina verso l'inizio). Insomma non è di certo un horror convenzionale, anzi non sfrutta quasi nessun trucchetto del genere, preferendo portare lo spettatore in uno stato di inquietudine e incertezza facendoci empatizzare con la condizione dei protagonisti, e usando gli elementi sovrannaturali in un modo che ricorda molto più Kafka che l'Esorcista.
    Tecnicamente ben girato, ottimo uso dei grandangolari e del deep focus, bellissime le carrellate della città e i lunghi piani sequenza che accompagnano i personaggi nei loro momenti di disperazione, e non mancano scene visualmente interessanti o evocative. Ovviamente però ciò in cui il film eccelle di più, è la recitazione, tutti e due i protagonisti sono bravi, ma la Adjani è semplicemente fantastica, capace di dare credibilità anche alle scene più sopra le righe, inoltre il suo personaggio è davvero pieno di piccole sfumature che riesce a rendere alla perfezione.
    Proprio per trovare il pelo nell'uovo in un film che per il resto ho adorato, non ho apprezzato la scelta di alcune colonne sonore, ma che ci si deve fare erano gli anni 80' e la gente aveva sti gusti qua :omg: Ah e la Adjani poteva anche farseli tirare 3 schiaffetti all'inizio, quella in cui lui la picchia è l'unica scena poco credibile e resa male, e mi ha un po' portato fuori dal film.
    tl:dr bello, contorto e aperto alle interpretazioni, amo questo tipo di horror 5/5
    edit: ah e boh aggiungo che mi ha colpito anche perché per essere uscito dagli anni 80 è parecchio avanti rispetto ai tempi e capisco ora che ha influenzato pesantemente altri film che adoro, l'esempio più lampante è Audition di Takeshi Miike.


    Edited by Pinco Zio - 6/11/2016, 19:41
     
    Top
    .
  4. dreddina91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfect Blue
    Strabiliante. Voglio vedere tutto adesso di Satoshi Kon, grazie ryu per la scelta.
    Anche se gli ultimi dieci minuti non mi hanno del tutto convinta (non nel concetto, ma nella rappresentazione) , questo Perfect Blue è uno dei migliori anime che abbia mai visto: la seconda parte è veramente da pelle d'oca.
    L'unica parola che mi viene in mente per descriverlo è agghiacciante. Voto 5
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Nessuno mi capisce
    Posts
    11,984
    Euforia
    +20
    Location
    LOS ANGELES, IT

    Status
    Offline
    oh un successone sto cineforum peccato
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Con i soldi della spesa comprerò un po' di ebraismo

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Euforia
    +11
    Location
    Philippines

    Status
    Anonymous
    sì io ero partito bene che era una cosa figa ma invece è un periodo in cui non mi va manco per sbaglio di stare a seguire un film per due ore non sto manco usando netflix
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,963
    Euforia
    +25

    Status
    Anonymous
    Ma non sapevo fosse di Sathoshi Kun Perfect Blue, allora me lo guardo subito, capisco ora che è quel noto film di cui Darren Aronofsky ha comprato i diritti per riproporne le composizioni nei suoi lavori rotfl.
     
    Top
    .
  8. zoof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E morì con un felafel in mano (2001) scelto da etna

    asd grande etna
     
    Top
    .
7 replies since 2/11/2016, 21:34   245 views
  Share  
.